LIFE 2021-2027
  • Programma: LIFE 2021 - 2027
  • Data di pubblicazione: 25 novembre 2020

Il programma LIFE, avviato nel 1992, è l’unico programma dell’UE dedicato esclusivamente alle tematiche ambientali e climatiche.
Con i suoi 4500 progetti, rappresenta una delle iniziative di maggiore successo tra le attività di finanziamento promosse a livello europeo.

Per il ciclo 2021-2027, il programma LIFE si concentrerà sullo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative di risposta alle sfide ambientali e climatiche, fungendo così da catalizzatore per l’evoluzione delle politiche e l’attuazione e il rispetto delle norme.

Sarà sufficientemente flessibile da poter rispondere alle nuove priorità cruciali via via che emergeranno nel corso del periodo di validità. Il programma risulterà di più agevole attuazione per i candidati e i beneficiari e prevederà misure per equilibrare meglio la copertura territoriale.

Il nuovo programma LIFE comprenderà due settori principali di intervento - ambiente e azione per il clima - e quattro sottoprogrammi

1. NATURA E BIODIVERSITÀ
Il sottoprogramma Natura e biodiversità sosterrà sia progetti di azione standard volti a sviluppare, applicare e promuovere le migliori prassi di tutela della natura e della biodiversità sia “progetti strategici di tutela della natura”. Questi nuovi progetti intendono sostenere e potenziare l’attuazione delle norme unionali sulla protezione della natura e gli obiettivi politici di tutela della biodiversità.

2. ECONOMIA CIRCOLARE E QUALITÀ DELLA VITA
Le azioni finanziate contribuiranno al conseguimento di grandi obiettivi politici dell’UE, quali la transizione a un’economia circolare, e alla preservazione e al miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua nell’Unione.

3. MITIGAZIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E ADATTAMENTO
Le azioni finanziate concorreranno ad attuare il quadro 2030 per il clima e l’energia e ad assolvere gli impegni assunti dall’Unione con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

4.TRANSIZIONE ALL’ENERGIA PULITA
Il nuovo sottoprogramma Transizione all’energia pulita aiuterà lo sviluppo di capacità, stimolerà gli investimenti e sosterrà le attività di attuazione delle politiche, in particolare nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili su piccola scala, che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici e/o agli obiettivi ambientali.

Collegamenti utili

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}