Sin dal 1958, anno di fondazione della Delegazione presso le istituzioni europee, Confindustria vanta la più antica e consolidata rappresentanza dell’industria italiana in Europa.

La missione principale consiste nel rappresentare, promuovere e difendere gli interessi del sistema industriale italiano presso le Istituzioni europee.

La sede di Bruxelles svolge un’attività di lobbying, sia in riferimento a tematiche legislative particolari, che ad opportunità progettuali e di finanziamento dell’Unione europea.

Svolge inoltre un’attività di formazione sui temi europei e sull’accesso ai finanziamenti e un’azione di informazione al Sistema sulle attività portate avanti a Bruxelles e su quanto si muove a livello UE.

Tali attività sono sempre realizzate in stretto coordinamento con la sede centrale di Roma e con il sistema associativo di Confindustria.

Finanziamenti Europei

Dossier Europei

Quadro finanziario pluriennale

Il Quadro finanziario pluriennale - QFP stabilisce le priorità strategiche su cui l’Unione europea impiegherà le sue risorse in un arco di sette anni.

Confindustria segue il processo di adozione del QFP perché in esso sono contenuti programmi a gestione diretta e indiretta vitali per i territori e per le imprese. Nel negoziato sul Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 Confindustria ha giocato un ruolo attivo, attraverso una strategia di lobby a trecentosessanta gradi, per contribuire alla definizione della governance dei principali programmi di cui si compone: Politica di Coesione, Connecting Europe Facility/Meccanismo per Collegare l’Europa - CEF/MCE (per le infrastrutture), InvestEU (il nuovo Piano Juncker), Digital Europe, HorizonEurope (erede di Horizon2020) e Programma per il Mercato Unico (che mette insieme diversi programmi, da Cosme al Programma per la Statistica, dalla politica per i consumatori alla sorveglianza di mercato).



Dove siamo
Complementary Content
${loading}