ORGANI

Assemblea

E' il massimo organo di rappresentanza dell'intera base associativa ed è composto dai Presidenti di tutte le Organizzazioni del sistema confederale. Elegge a scrutinio segreto il Presidente, i Vice Presidenti, venti componenti del Consiglio Generale, i Probiviri ed i Revisori. Approva le modifiche dello Statuto e delibera l'eventuale scioglimento di Confindustria.

Consiglio di Presidenza

E' l'organo che delinea le azioni organizzative e le strategie per la realizzazione degli scopi associativi. E’ composto dal Presidente, dai Vice Presidenti eletti dall'Assemblea – fino ad un massimo di 10 - e dai Vice Presidenti di diritto rispettivamente eletti dalla Piccola Industria, dai Giovani Imprenditori e dal Consiglio delle Rappresentanze regionali.

Consiglio Generale

E' l'organo di indirizzo politico - designa la squadra di Presidenza per il voto assembleare - e di raccordo e coordinamento tra il vertice e la base associativa, con poteri di delibera su tutte le materie di interesse di Confindustria. Sono rappresentate tutte le diverse articolazioni del Sistema (territori, settori, Piccola Industria e Giovani Imprenditori) attraverso membri eletti dall'Assemblea come rappresentanti generali e componenti nominati dal Presidente.

Consiglio Direttivo

E’ la sede di elaborazione di strategie e posizionamenti di medio e lungo periodo su tutti gli ambiti di azione che qualificano la rappresentanza confederale. E’ costituito dai membri del Consiglio di Presidenza, dai Past President di Confindustria e da componenti nominati dal Presidente confederale – fino a un massimo di 15 – a giugno di ogni biennio pari.

Probiviri

Sono 15 e hanno funzioni di risoluzione arbitrale di eventuali controversie organizzative interne. Interpretano la normativa confederale, vigilano sui passaggi elettorali e dispongono di poteri disciplinari in caso di comportamenti in contrasto con le regole associative.

Revisori contabili

Svolgono funzioni di vigilanza sulla gestione economica e finanziaria. Redigono una relazione di accompagnamento al bilancio annuale di Confindustria. Sono 5 , di cui 3 effettivi e 2 supplenti, con un Presidente eletto a maggioranza in Assemblea.

Consiglio delle Rappresentanze regionali e per le politiche di coesione territoriale

E' composto dai 20 Presidenti delle Confindustrie Regionali ed elegge un Presidente che è anche Vice Presidente di Confindustria. Ha funzioni di coordinamento delle priorità strategiche delle diverse aree territoriali e formula indirizzi e proposte al Consiglio Generale.

Consiglio di indirizzo etico e dei valori associativi

Ha funzioni di presidio e di implementazione dei principi etico valoriali del sistema. Svolge funzioni di verifica e accompagnamento nel processo di rinnovo della Presidenza confederale. E’ costituito da 6 componenti (2 nominati dal Presidente, 2 designati dal Consiglio Generale e 2 scelti all'interno dei Probiviri).

Gruppi Tecnici

Gruppi Tecnici: sono organi tecnico-consultivi che affiancano e coadiuvano il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Generale nell’approfondimento di tematiche di particolare e specifico interesse. Sono costituiti da un massimo di 30 componenti, in adeguata rappresentanza della composizione della base associativa.