Temi
Transizione digitale
Ce ne occupiamo perché
Il digitale ha rivoluzionato il mercato, i consumi, i processi produttivi e il mondo del lavoro, favorendo la diffusione delle informazioni e l’economia dei dati. Lo sviluppo dell’economia digitale è condizione indispensabile per garantire crescita economica e competitività delle imprese e della pubblica amministrazione. Per raggiungere questo obiettivo è prioritario promuovere la diffusione delle tecnologie digitali nelle imprese, lo sviluppo delle competenze abilitanti e la connettività ultraveloce su tutto il territorio.
Promuovere l’adozione dell’Intelligenza Artificiale in Italia
L’intelligenza artificiale è una potente rivoluzione tecnologica che deve essere alla base di un piano industriale trasformativo del nostro Sistema Paese. Confindustria punta a promuoverne l’adozione, in particolare tra le PMI, per rafforzare la competitività e l’innovazione del tessuto produttivo nazionale.
Diffondere la cultura della Cybersicurezza
La Cybersecurity è una leva strategica per assicurare la resilienza e la continuità operativa delle imprese. Siamo impegnati in azioni per la diffusione della cultura della sicurezza informatica nel sistema imprenditoriale italiano e per affiancare le imprese nel processo di adeguamento agli adempimenti previsti dalla normativa vigente, anche attraverso una strutturata collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Garantire un’adeguata connettività
Le infrastrutture di rete ultraveloci e i centri di elaborazione dati di ultima generazione sono i principali abilitatori della trasformazione digitale; è fondamentale assicurarne la disponibilità per sostenere la competitività delle imprese e del sistema Paese. Confindustria dialoga con le Istituzioni per favorire misure e incentivi a sostegno della connettività e per la semplificazione dei relativi procedimenti amministrativi.