BANDI A CASCATA PNRR

I bandi a cascata del PNRR rappresentano un’opportunità importante per la realizzazione degli obbiettivi PNRR di Ricerca e Sviluppo. Sono un nuovo modello di finanziamento pubblico basato su una logica selettiva e competitiva. Il loro funzionamento prevede che la selezione dei progetti avvenga in due fasi, cioè tramite l’individuazione di obiettivi prioritari e la definizione di specifici criteri di ammissibilità.

Nella prima fase, i bandi, riguarderanno gli obiettivi prioritari del PNRR, quindi le misure e gli interventi strategici volti a promuovere la ripresa economica e il rilancio dell’Italia. Successivamente, si procederà con altri bandi, che selezioneranno i progetti ritenuti idonei a soddisfare i requisiti specifici previsti da ognuno.

La scelta dei progetti avverrà poi sulla base di criteri come la sostenibilità ambientale, la creazione di posti di lavoro, l’innovazione tecnologica e la capacità di attrarre investimenti privati. In tal modo, i bandi a cascata del PNRR incentiveranno la realizzazione di progetti ad alto valore aggiunto, in grado di generare un impatto economico e sociale rilevante per il Paese.

I bandi a cascata del PNRR sono emanati dai soggetti beneficiari dei fondi europei.

Seguono le tre aree di intervento che emanano Bandi a Cascata:

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}