Progetti del Sistema

In questa sezione troverete i progetti europei finanziati da programmi europei a gestione diretta a cui le Associazioni del Sistema Confindustria partecipano.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi progetti da inserire nella nostra vetrina, se sei interessato ad inserire il tuo progetto in questa sezione contatta [email protected]

Servizi all’Industria Italiana e Sistemi Formativi Confindustria, in stretta collaborazione con ANFIA, sono partner di DRIVES - Development and Research on Innovative Vocational Education Skills, il progetto europeo finanziato dalla Commissione europea e dedicato all’individuazione delle competenze emergenti nel settore Automotive.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus + all’interno della linea Blueprint for Sectoral Cooperation on Skills.

Avviato nel gennaio 2018, DRIVES si sviluppa su un arco temporale di 4 anni e prevede la partecipazione di 24 partner provenienti da 11 paesi europei ed afferenti al mondo dell’industria, degli istituti di formazione, delle autorità pubbliche e degli altri stakeholder rilevanti per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’automotive.

L’obiettivo generale di DRIVES è colmare il gap tra le competenze richieste dal mercato e l’offerta formativa esistente nel settore dell’automotive.

DRIVES mira a raggiungere una serie di risultati concreti, che dovranno essere la base per colmare il gap di competenze nel settore dell’automotive:

• Creazione profili: definizione di profili occupazionali e creazione di una Roadmap strategica per le competenze dell'automotive.
  • Riconoscimento di titoli: creazione di un Open Automotive Skills and Quality Framework, una cornice generale per armonizzare e integrare ulteriormente il sistema di riconoscimento e trasferibilità dei titoli.
  • Implementazione: creazione di certificati europei
  • Apprendistato: creazione di un Marketplace e promozione dell’apprendistato.
  • Valutazione: raccomandazioni sugli standard comuni europei nella descrizione dei profili occupazionali nel settore automotive.

Il coordinamento del progetto è affidato alla Technical University Ostrava (TUO), Repubblica Ceca.

Lo Steering Board è composto da: ACEA, European Commission – DG GROW, JaguarLandRover, IndustriALL, CLEPA, ETRMA, Stuttgart Region Economic Development Agency, CEFIC, Automotive Council (UK); come associati: Petrochemicals, Europe ZAP (Automotive Industry Association of the Slovak Republic), AIMMAP (PT – Association of Metalurgical and Metalmechanical industries), Grupo ANTOLIN, Município de Mangualde.

Membri del progetto: Austria (ISCN Graz, TU Graz, FH Joanneum), Belgio (ETRMA, ACEA, CLEPA, Efvet), Repubbica Ceca (VSB-TU Ostrava), Ungheria (Budapest University of Technology and Economics), Italia (SFC -Sistemi Formativi Confindustria, SII - Servizi all’Industria Italiana, SPIN 360), Paesi Bassi (U Twente, Symbol Business Improvement), Polonia (East Automotive Alliance), Romania (APIA), Spagna (SERNAUTO, Mondragon University, AIC, GESTAMP), Portogallo(IPV, IDESCOM, Universidade do Minho, Eupportunity) and Regno Unito (SEMTA).

Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito www.project-drives.eu e su  LinkedIn

VAI AL PROGETTO

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020