start portlet menu bar

Tendenze delle imprese e dei sistemi industriali

Display portlet menu
end portlet menu bar

TENDENZE DELLE IMPRESE E DEI SISTEMI INDUSTRIALI

Le imprese italiane competono in un mercato globale. Di conseguenza, l’evolversi dei rapporti economici e istituzionali tra i paesi e della governance mondiale gioca un ruolo decisivo per l’economia italiana e richiede di essere monitorato con attenzione.

L’area tematica comprende i seguenti ambiti di ricerca: gli accordi commerciali e di investimento tra paesi; l’attività delle istituzioni di governance regionali e mondiali, delle banche multilaterali di sviluppo e dei grandi fondi di investimento; i progetti internazionali in infrastrutture.

Il focus dell’analisi riguarda: l’impatto dell’evoluzione di questi fattori sulla dinamica degli scambi di beni e servizi e degli investimenti esteri dell’Italia; i rischi e le opportunità per le imprese italiane sui mercati internazionali; le politiche e le strategie più adeguate ad affrontare le sfide globali.

La principale pubblicazione dell’area consiste nel Rapporto annuale Dove va l’economia italiana e gli scenari geoeconomici, in uscita in primavera.

22 gennaio 2020
Prodotto: Working Papers