start portlet menu bar

Tendenze delle imprese e dei sistemi industriali

Display portlet menu
end portlet menu bar

TENDENZE DELLE IMPRESE E DEI SISTEMI INDUSTRIALI

Le imprese italiane competono in un mercato globale. Di conseguenza, l’evolversi dei rapporti economici e istituzionali tra i paesi e della governance mondiale gioca un ruolo decisivo per l’economia italiana e richiede di essere monitorato con attenzione.

L’area tematica comprende i seguenti ambiti di ricerca: gli accordi commerciali e di investimento tra paesi; l’attività delle istituzioni di governance regionali e mondiali, delle banche multilaterali di sviluppo e dei grandi fondi di investimento; i progetti internazionali in infrastrutture.

Il focus dell’analisi riguarda: l’impatto dell’evoluzione di questi fattori sulla dinamica degli scambi di beni e servizi e degli investimenti esteri dell’Italia; i rischi e le opportunità per le imprese italiane sui mercati internazionali; le politiche e le strategie più adeguate ad affrontare le sfide globali.

La principale pubblicazione dell’area consiste nel Rapporto annuale Dove va l’economia italiana e gli scenari geoeconomici, in uscita in primavera.

28 settembre 2019

Quality Upgrading of Productions: The Winning Strategy of Italian Exporters
16 settembre 2019

Italia: saldo demografico manifatturiero ancora negativo
Infografiche
10 settembre 2019

L’articolazione territoriale della manifattura italiana. Sviluppo, diffusione, crisi, resilienza
Working Papers
30 agosto 2019

Italian Industry and Productivity. Going Beyond the Mainstream View
28 maggio 2019

Quanto sono integrate le manifatture dei paesi europei?
Infografiche
17 maggio 2019

Cosa raccontano i bilanci delle imprese industriali italiane?
14 maggio 2019

Rapporto sull’industria italiana 2019
Rapporto industria
07 maggio 2019