APPUNTAMENTI CSC

IN EVIDENZA

27 marzo 2019

Presentazione rapporto di previsione sull'economia italiana e gli scenari geoeconomici

Presentazione rapporto di previsione sull'economia italiana e gli scenari geoeconomici


Il Centro Studi Confindustria (CSC) vi invita al convegno di presentazione del rapporto “Dove va l’economia italiana e gli scenari geoeconomici”.

L’evento avrà luogo il 27 marzo alle ore 10.00 in Confindustria – sala Pininfarina.

Per l’occasione verrà presentata la previsione del CSC sull’economia italiana e la crescita del PIL nel 2019 e 2020. Inoltre, per la prima volta, sono analizzati gli scenari geoeconomici mondiali, che hanno avuto, o potrebbero avere, un forte impatto sull'economia italiana nel biennio 2018-2019.

Il 2019 si è già manifestato come un anno difficile per l’economia italiana, tra rallentamento dei nostri principali partner commerciali, una finanza pubblica poco orientata alla crescita e un calo generalizzato della fiducia degli operatori economici.

A questo si aggiunge l’elevata incertezza a livello internazionale: le evoluzioni delle politiche commerciali americane, l’abbandono da parte degli Stati Uniti dell’accordo nucleare con l’Iran, le crisi finanziarie di alcuni paesi emergenti, sono tutti eventi che hanno già penalizzato l’economia italiana. Quali nuovi fattori geoeconomici incideranno sulle prospettive di crescita nel corso dell’anno? E quali sono le policy necessarie per ridurre i rischi e aumentare le opportunità associati ai diversi scenari geoeconomici?

Parteciperanno alla sessione di domande e risposte Reza Moghadam, Vice Chairman for Sovereigns and Official Institutions in Morgan Stanley, e Maurizio Molinari, Direttore de La Stampa. 

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi presenterà a seguire il punto di vista del Governo.

L’ingresso è libero previa registrazione, per iscriversi cliccare sul pulsante "Registrati" collocato sotto al banner.


programma presentazione rapporto di previsione Centro Studi Confindustria, 27 marzo 2019, Dove va l'economia italiana e gli scenari geoeconomici

. . .
Dove siamo
Complementary Content
${loading}