Digital Europe
  • Programma: Digital Europe 2021 - 2027
  • Data di pubblicazione: 01 dicembre 2020

Il programma Digital Europe mira a portare le tecnologie digitali alle imprese, ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche.

Con un budget complessivo previsto di 7,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, mira ad accelerare la ripresa economica e a dare forma alla trasformazione digitale della società e dell'economia europea, portando benefici a tutti, ma in particolare alle PMI.

Per raggiungere gli obiettivi di Digital Europe verranno rafforzati gli investimenti nelle seguenti aree chiave:

• Supercalcolo: verranno rafforzate le capacità europee di supercalcolo e gestione dei dati attraverso l’acquisto di supercomputer di caratura mondiale capace di processare agevolmente miliardi di informazioni. Il fine è quello di trarre vantaggio dall’utilizzo del supercalcolo in aree di interesse pubblico come la sanità, la sicurezza, l’ambiente e le imprese (incluse le PMI).
  • Intelligenza artificiale: grazie all’incentivo dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese. Verrà impostato anche un vero spazio europeo dei dati e facilitato l’accesso ai dati in generale. Verrà rafforzata e supportata la sperimentazione sull’intelligenza artificiale in aree di interesse come la sanità e gli stati membri dovranno incoraggiare la cooperazione in tal senso. Così facendo l’adozione dell’intelligenza artificiale avrà effetti importanti non solo su prodotti e servizi digitali, ma anche su settori tradizionali e sulla vita di tutti i giorni.
  • Cybersecurity: verrà rafforzato il coordinamento tra i diversi stati membri attraverso investimenti in infrastrutture e strumenti necessari a garantire la sicurezza del mercato unico digitale. Le competenze in materia di cybersecurity verranno condivise e supportate nel tessuto economico europeo. Inoltre, le capacità europee di comunicazioni ottiche e cybersecurity verranno rafforzate attraverso delle Quantum Communication Infrastructures. Saranno, infine, rafforzate le capacità e le competenze tra gli stati membri e il settore privato per uniformare il settore della sicurezza della rete e dei sistemi di informazione.
  • Sviluppo di competenze digitali avanzate: ci sarà un concreto supporto alla formazione attraverso programmi e tirocini, e migliorando le competenze della forza lavoro esistente attraverso brevi corsi di formazione sugli ultimi aggiornamenti nelle key capacities areas.
  • Utilizzo ottimale delle tecnologie digitali nella società e nell'economia: verranno supportate le implementazioni ad alto impatto in aree di pubblico interesse come la sanità, il Green Deal, le smart communities e la cultura. Verrà rafforzata la rete dei centri di innovazione europei, puntando ad avere un centro di innovazione in ogni regione per aiutare le imprese a trarre vantaggi dalle opportunità derivanti dal digitale. L’utilizzo e l’aggiornamento da parte delle imprese (anche PMI) nei confronti di tecnologie digitali avanzate verrà incentivato e verrà supportata l’azione delle pubbliche amministrazioni europee e delle imprese per distribuire ed avere accesso a tecnologie avanzate, come la blockchain.

Il programma Digital Europe è attuato per mezzo di quattro programmi di lavoro pluriennali:

1. Digital Europe (il Work Programme principale)
  2. Cybersecurity
  3. European Digital Innovation Hubs (unico Work Programme ad avere durata Triennale)
  4. High Performance Computing (implementato dalla Joint Undertaking EuroHPC)

In allegato potete trovare i Work Programme ufficiali 2023-2024 e la scheda di approfondimento del Programma Digital Europe.

N.B. La scheda di approfondimento ha l’obiettivo di presentare i bandi più interessanti per le imprese. Saranno quindi messe in evidenza soltanto alcune call, pubblicate nell’ambito del Programma di lavoro principale e del Programma di lavoro Cybersecurity 2023-2024.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020