start portlet menu bar

Interregional Innovation Investments (I3)

Display portlet menu
end portlet menu bar
Interregional Innovation Investments (I3)
  • Programma: I3 Interregional Innovation Investments Instrument 2021 - 2027
  • Data di pubblicazione: 02 maggio 2023

L’Interregional Innovation Investments (I3) è uno strumento nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e mira a sostenere i progetti di innovazione interregionali nelle loro fasi di commercializzazione e scale-up. Si prefigge inoltre di promuovere l'innovazione attraverso la specializzazione intelligente e la collaborazione interregionale. L'I3 sostiene una più forte cooperazione interregionale negli investimenti e crea connessioni sostenibili collegando gli ecosistemi regionali in aree condivise di specializzazione intelligente vitali per accelerare l'assorbimento da parte del mercato dei risultati della ricerca e stimolare l'innovazione.

La Commissione europea ha pubblicato i bandi dell’Interregional Innovation Investments Instrument (I3).

I bandi sono due:

  • Innovation investments Strand 1 (I3-2021-INV1);
  • Innovation investments Strand 2a(I3-2021-INV2a).

Ciascun bando include tre topic:

  • DIGIT (Digital transition);
  • GREEN (Green transition);
  • MANU (Smart Manufacturing).

Ogni candidatura deve riguardare solo uno di questi topic. I candidati che desiderano fare domanda per più di un topic, devono presentare una proposta separata per ognuno di essi.

I bandi saranno lanciati conformemente al programma di lavoro 2021-2022e saranno gestiti dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell'innovazione e delle PMI (EISMEA).

Lo scopo della call Innovation Investments Strand 1 è quello di rendere le catene del valore dell’Unione europea più competitive. Fornirà infatti sostegno finanziario e di consulenza per investimenti in progetti di innovazione interregionali. A tal fine, il consorzio dovrà essere costituito da minimo 5 enti di 5 regioni diverse, di 3 paesi ammissibili. Il coordinatore deve essere stabilito in una regione sviluppata; almeno uno dei partner deve essere stabilito in una regione meno sviluppata, in transizione o ultraperiferica. Il budget disponibile è di 39 795 300 euro per il 2021 e di 36 763 277 euro per il 2022. L’importo massimo della sovvenzione per progetto dovrebbe essere compreso tra 4 000 000 e 10 000 000 euro.

L’obiettivo della call Innovation Investments Strand 2 è quello di creare catene del valore nelle regioni meno sviluppate. A tal fine, il consorzio dovrà essere costituito da minimo 3 enti da 3 regioni diverse in 2 paesi ammissibili. Il coordinatore deve essere stabilito in una regione meno sviluppata; almeno un partner deve essere stabilito in una regione più sviluppata. Il budget disponibile è di 36 005 271 euro per il 2021 e di 32 897 448 euro per il 2022. L’importo massimo della sovvenzione per progetto dovrebbe essere compreso tra 2 e 3 milioni di euro.

La classificazione delle regioni è disponibile sulla pagina web “Is my region covered?”.

Per quanto riguarda le scadenze, la prima cut-off date è il 1° febbraio 2022, la seconda è il 18 ottobre 2022 per entrambi i bandi.

Si segnalano due cambiamenti relativamente alle call I3:

  • la prima cut-off è stata posticipata al 22 febbraio;
  • la Commissione europea ha eliminato dal bando il seguente elemento: "i costi per il sostegno finanziario a terzi saranno rimborsati al 100% entro i limiti del tasso globale di cofinanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione".

In allegato potete trovare le schede di approfondimento e le call aggiornate.

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}