Eurostars
  • Programma: Eurostars 2021 - 2027
  • Data di pubblicazione: 02 maggio 2023

Eurostars è uno dei programmi istituti nell’ambito di Eureka, creato nel 1985 in seguito ad un accordo tra 18 Stati e la Commissione Europea con il fine di promuovere la competitività e l'integrazione dei mercati e incoraggiare la cooperazione in materia di R&S. Attualmente, Eureka comprende 47 paesi, i quali forniscono finanziamenti nazionali alle organizzazioni che fanno domanda attraverso i programmi Eureka.

Eurostars è un programma di finanziamento internazionale per le PMI che desiderano collaborare a progetti di R&S per la creazione di prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare.

I vantaggi per le imprese che partecipano ad Eurostars sono i seguenti:

• accedere a finanziamenti pubblici;
  • entrare a far parte di una rete internazionale di PMI, università e centri di ricerca in continua crescita;
  • collaborare a progetti di R&S innovativi e orientati al mercato con partner internazionali;
  • accedere a una rete di supporto di esperti;
  • migliorare la percezione dell’organizzazione da parte degli investitori privati.

L’importo dei finanziamenti è stabilito dagli enti finanziatori nazionali. In Italia, gli enti di finanziamento sono il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Il MUR copre il 50% dei costi dei progetti di ricerca industriale in sovvenzioni e il 25% dei costi dei progetti di sviluppo sperimentale (sempre in sovvenzioni). L'importo massimo del finanziamento per progetto è di 500.000 euro.

Il MIMIT finanzia il 50% dei costi dei progetti di ricerca industriale in sovvenzioni e il 25% dei costi dei progetti di sviluppo sperimentale (sempre in sovvenzioni). L’importo massimo per progetto è di 500.000 euro.

Collegamenti utili

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020