menu start: Sun Mar 26 00:22:46 CET 2023
menu end: Sun Mar 26 00:22:46 CET 2023
Nell’ambito del Programma Interreg Euro-MED è stata pubblicata la call “Governance Projects” 2022.
Interreg è uno degli strumenti chiave dell'Unione europea per sostenere la cooperazione transfrontaliera attraverso il finanziamento di progetti.
Interreg VI è il programma relativo al periodo di programmazione 2021 – 2027 ed è costituito da un totale di 97 programmi. I programmi Interreg si suddividono in quattro tipologie:
Interreg Euro-MED è un programma di
tipo B (transnazionale) che supporta la cooperazione nell’area mediterranea,
attraverso il finanziamento di progetti sviluppati e gestiti da amministrazioni
pubbliche, università, organizzazioni private e della società civile.
Il programma unisce partner da 69 regioni di 14 paesi della costa nord del Mediterraneo. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni che aderiscono sono: Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto.
Con la call “Governance Projects” 2022, il programma Interreg Euro-MED mira a sostenere un migliore coordinamento tra i diversi livelli politici per affrontare le questioni tematiche e per aumentare la capacità istituzionale delle autorità mediterranee di impegnarsi in politiche pubbliche di trasformazione, governance e cooperazione. Le proposte dovranno anche contribuire a migliorare il coordinamento tra organismi multilivello, programmi, strategie e iniziative nel Mediterraneo.
Sono previsti due tipi di progetti:
Il budget indicativo totale per questo bando è di circa 17 milioni di euro (comprensivo dei fondi Interreg e del cofinanziamento nazionale).
La scadenza è il 3 novembre 2022.