menu start: Fri Oct 04 23:06:59 CEST 2024
menu end: Fri Oct 04 23:06:59 CEST 2024
All’inizio degli anni ‘80, una fase importante nella vita dell’Associazione coincise con la Presidenza di Vittorio Merloni. La sua designazione alla massima responsabilità degli industriali italiani costituì un tangibile riconoscimento del notevole sviluppo e crescente ruolo assunto nel frattempo dalla Piccola Media Impresa.
L’esigenza di una efficace politica industriale e la revisione della struttura del salario (dopo la disdetta della scala mobile) vennero poste al centro dell’azione della Confindustria sotto la direzione di Alfredo Solustri, le cui competenze professionali erano maturate all’interno dell’Associazione.
Successivamente, nel corso del mandato di Luigi Lucchini (1984-1988), si affermò il principio della centralità dell’impresa come fattore propulsivo per la crescita economica e la modernizzazione sociale del Paese.
La particolare esperienza nel campo delle relazioni sindacali ed esterne del direttore Paolo Annibaldi (che ricoprì questo incarico sino al 1990), valse a rendere più intensi i rapporti della Confindustria con istituzioni pubbliche e soggetti sociali.
Sono questi gli anni di un forte rilancio dell’industria italiana, che conobbe rilevanti innovazioni organizzative e ampliamenti delle sue strutture produttive in nuove aree del Paese, un tempo appena sfiorate dal processo di sviluppo.