Logo dal 2011 al 2014

Il 21 maggio2003 l’Assemblea approva la proposta di restyling dell’emblema Confindustria.

Nel rispetto di una tradizione ormai affermata e riconoscibile, confermando l’indiscusso valore dell’emblema storico, le nuove modifiche seguono due direttrici.

La stilizzazione dell’aquila viene accentuata, rendendola più leggera e leggibile, eliminando il segno degli artigli, già ridimensionato nella versione del 1983. L’ingranaggio resta a significare il forte aggancio con l’economia reale, ma la ruota dentata attenua i tratti tecnici e si apre a simboleggiare una sempre maggiore integrazione con i settori emergenti del mondo produttivo, con le nuove imprese, con il nuovo modo di fare impresa.

Nel suo complesso, il nuovo emblema ha anche il fondamentale pregio di migliorare la sua leggibilità sui supporti informatici, ormai prevalenti nella comunicazione moderna.