Eventi Confindustria

IN EVIDENZA

06 maggio 2024

Presentazione del volume “Il segno dell’arte nelle imprese - Le collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea”

La giornata è dedicata alla presentazione del volume “Il segno dell’arte nelle imprese - Le collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea”, edito da Marsilio Arte e curato da Ilaria Bonacossa, la cui idea è nata nel Gruppo Tecnico Cultura per evidenziare, in modo originale e innovativo, il contributo delle imprese italiane all’arte e agli artisti.

L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere un nuovo modello di imprenditorialità ispirata alla «Corporate Cultural Responsibility » che vede le imprese come motore di crescita non solo economica, ma anche civile, sociale e culturale nell’ottica di restituire valore e valori alla società. Una delle modalità con cui le imprese esprimono il loro concreto sostegno all’arte sono le Corporate Art Collection vere e proprie collezioni d’arte moderna e contemporanea, custodite all’interno delle imprese che meritano ampia visibilità, anche per far emergere questo potenziale ancora inespresso.

La pubblicazione accoglie 57 collezioni corporate di arte moderna e contemporanea raccontando con storie e immagini, testimonianze di esperti del settore ed interviste, la passione per l’arte e il desiderio di sostenere la produzione artistica, la contemporaneità e le sue trasformazioni da parte delle imprenditrici e degli imprenditori di tutta Italia. Il ruolo delle imprese italiane come catalizzatori di produzione e ricchezza culturale viene accompagnato dalle quasi 250 immagini, che rappresentano le opere di artisti italiani e internazionali riconosciuti nel panorama museale, a partire dal 1870 (data convenzionale per l’inizio dell’arte moderna nell’interpretazione italiana) fino agli artisti contemporanei consolidati ed emergenti.

Per registrarti a questo evento, è necessario accedere alla piattaforma di accredito Confindustria-Eventi.
Con pochi click potrai accreditarti a tutti gli eventi organizzati da Confindustria e ricevere aggiornamenti e contenuti.

Il QR code che riceverai e che verrà pubblicato nella tua area personale ti consentirà di ritirare il badge per accedere all’evento.

Se hai già creato un account, accedi per iscriverti all’evento.

Il programma sarà presto disponibile.

14 maggio 2024
08 maggio 2024