menu start: Tue Dec 03 09:55:15 CET 2024
menu end: Tue Dec 03 09:55:15 CET 2024
Categoria
Cultura d'impresa
Promotore
La giornata è dedicata alla presentazione del volume “Il segno dell’arte nelle imprese - Le collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea”, edito da Marsilio Arte e curato da Ilaria Bonacossa, la cui idea è nata nel Gruppo Tecnico Cultura per evidenziare, in modo originale e innovativo, il contributo delle imprese italiane all’arte e agli artisti.
L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere un nuovo modello di imprenditorialità ispirata alla «Corporate Cultural Responsibility » che vede le imprese come motore di crescita non solo economica, ma anche civile, sociale e culturale nell’ottica di restituire valore e valori alla società. Una delle modalità con cui le imprese esprimono il loro concreto sostegno all’arte sono le Corporate Art Collection vere e proprie collezioni d’arte moderna e contemporanea, custodite all’interno delle imprese che meritano ampia visibilità, anche per far emergere questo potenziale ancora inespresso.
La pubblicazione accoglie 57 collezioni corporate di arte moderna e contemporanea raccontando con storie e immagini, testimonianze di esperti del settore ed interviste, la passione per l’arte e il desiderio di sostenere la produzione artistica, la contemporaneità e le sue trasformazioni da parte delle imprenditrici e degli imprenditori di tutta Italia. Il ruolo delle imprese italiane come catalizzatori di produzione e ricchezza culturale viene accompagnato dalle quasi 250 immagini, che rappresentano le opere di artisti italiani e internazionali riconosciuti nel panorama museale, a partire dal 1870 (data convenzionale per l’inizio dell’arte moderna nell’interpretazione italiana) fino agli artisti contemporanei consolidati ed emergenti.