EVENTI PICCOLA INDUSTRIA

dal  05 maggio 2022  al  12 maggio 2022

Assise Piccola Industria Confindustria 2022

Mai come in questo momento le PMI sono chiamate a perseguire percorsi di rafforzamento qualitativo e ad affrontare con decisione la trasformazione digitale, ecologica e sostenibile pur in presenza delle forti criticità dovute alla crisi Ucraina-Russa.

Oltre alla quotidiana attenzione all’evoluzione del conflitto e alla contingenza economica, Piccola Industria Confindustria è parallelamente chiamata a individuare e soffermarsi sugli elementi strutturali, che accompagneranno le imprese nei prossimi anni e che sono destinati a stravolgere il contesto competitivo in cui operano. Energia, filiere, internazionalizzazione ed export, digitalizzazione, per fare alcuni esempi, sono ambiti in cui sarà necessario ripensare le analisi e progettualità per il prossimo futuro.

Di fronte a queste sfide, le Assise rappresenteranno un momento identitario e interno al Sistema, di coinvolgimento, ascolto, condivisione e proposta dedicato agli imprenditori.

In particolare, avranno un duplice obiettivo: da un lato aprire un confronto sulla fase che stiamo attraversando, cercando di individuare prospettive nuove alla luce di dei cambiamenti in atto; dall’altro, individuare opportunità e soluzioni concrete da condividere e da proporre agli stakeholder.

Per favorire la riflessione è in programma una roadmap di ascolto dei territori che inizierà il 7 aprile e troverà la sua sintesi nell’evento finale delle Assise 2022, in programma venerdì 17 giugno a Bari, in modalità ibrida.

A questi, si aggiungeranno 4 workshop tematici, online, che si terranno dopo il percorso sui territori.

Sarà possibile contribuire sia intervenendo durante la sessione, sia inviando contributi o idee alla mail [email protected]

I macro-temi che faranno da base alla discussione sono:

• COMPETENZE E CAPITALE UMANO
    es. formazione dell’imprenditore; competenze delle PMI, formazione delle nuove generazioni, cultura d’impresa, mercato del lavoro, welfare aziendale, legalità, …)
  • NUOVA IMPRESA TRA DIGITALE E FISICO
    (es. alfabetizzazione e crescita della cultura digitale delle PMI, trasformazione digitale, efficientamento produttivo, cyber security, …)
  • FINANZA E CRESCITA
    (es. cultura finanziaria, finanza alternativa, ruolo delle PMI nelle filiere, internazionalizzazione, …)
  • SOSTENIBILITÀ E TRANSIZIONE GREEN
    (es. qualificazione delle filiere, finanziare la sostenibilità, certificazioni, economia circolare e simbiosi industriale, economia del mare, …)

Complementary Content
${loading}