Forum Piccola Industria Confindustria

Piccola Industria Confindustria

Il Forum di Piccola Industria 2023 affronterà il tema cruciale delle competenze e del capitale umano, una delle quattro aree prioritarie di lavoro del percorso avviato con le Assise di Piccola Industria del 2022.

La doppia transizione digitale e green pone le imprese di fronte alla necessità di ripensare radicalmente investimenti e costi, capitale fisico e immateriale, competenze e professionalità necessarie per realizzare la transizione nei modi e tempi che oggi ci sono richiesti. Una sfida che – in concomitanza con altri fenomeni come l’aumento dei tassi di interesse o la riconfigurazione di intere catene di approvvigionamento a livello globale – può avere impatti pesanti per ampi settori dell’industria e, segnatamente, per le PMI.

Abbiamo inoltre bisogno di ricostruire il nesso tra lavoro, inclusione e coesione sociale, incrinato da fratture sempre più profonde create innanzitutto tra i pochi che hanno competenze adeguate e i più, a cui mancano, che rischiano di restare indietro nell’impatto che le rivoluzioni tecnologiche e sostenibili imprimono alla nostra società.

Il Forum di Piccola Industria 2023 affronterà il tema delle competenze con una riflessione su due diversi aspetti:

1. quello della formazione o riqualificazione delle persone;
  2. quello della capacità di attrarre e trattenere competenze in azienda sia attraverso strumenti di welfare aziendale che vadano incontro ai nuovi bisogni delle persone impiegate in azienda, sia attraverso la capacità delle imprese – e soprattutto delle PMI– di entrare in sintonia con le aspettative espresse in particolare dalle nuove generazioni.

La Commissione europea ha proclamato il 2023 come “Anno europeo delle competenze”.

In allegato il programma dell'evento.

PER ISCRIVERSI:

Una volta iscritti, nella mail di conferma che riceverete, troverete il link per organizzare il pernotto e gli eventuali trasferimenti per e da Pavia.

COME ADERIRE ALL'OFFERTA TRENITALIA

Sarà possibile raggiungere Pavia acquistando i biglietti per viaggi sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte, con lo sconto del 40% sulla tariffa “Base Adulti” nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, 1^ e 2^ classe e nei servizi cuccette e vagoni letto.

I biglietti dovranno riguardare viaggi con partenza compresa nel periodo tra l’8 e il 13 novembre 2023 e dovranno avere come destinazione di andata e come origine del viaggio di ritorno la stazione di Pavia.

I biglietti potranno essere acquistati presso le Biglietterie e gli Uffici Gruppi di Trenitalia a cui le richieste di emissione dei biglietti dovranno pervenire entro e non oltre cinque giorni lavorativi precedenti il viaggio.

I biglietti non sono modificabili né rimborsabili.

A bordo treno sarà necessario esibire, oltre al titolo di viaggio, la credenziale che attesti l’avvenuta iscrizione on-line al Convegno.

il  11 novembre 2023   dalle   09:00   alle   12:45