Toyota Material Handling

24 febbraio 2020 |

Quali sono le multinazionali in Italia e che ruolo svolgono nel nostro paese?

La rubrica “Investitori Esteri” nasce per raccontare la storia delle 28 multinazionali che fanno parte dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria che rappresen¬tano, nel loro insieme, 41,8 miliardi di euro di fatturato, circa 83mila dipendenti e 9,9 miliardi di euro di valore aggiunto.

Conoscere queste storie aiuta a chiarire che queste non sono altro che imprese italiane a capitale estero, che impiegano manodopera italiana e fanno crescere i nostri territori. In alcuni casi hanno valorizzato nel tempo marchi storici del Made in Italy, facendogli trovare la via dei mercati del mondo grazie alla forza e alla capacità di innovazione garantite dall’essere parte di grandi gruppi globali. Ma ci raccontano pur sempre la nostra storia, una storia italiana.

Toyota Material Handling

Toyota Material Handling Group (TMHG) è una società di Toyota Industries Corporation (TICO).

Presente in Europa, Nord America, Giappone, Cina e altri Mercati Internazionali, è leader mondiale nel settore della movimentazione e logistica delle merci.

Oggi occupa complessivamente 41.000 persone, con circa 300.000 unità nuove immesse sul mercato. In Europa, Toyota Material Handling è attiva in oltre 30 Paesi, con 5 stabilimenti produttivi, di cui 3 in Italia (Bologna, Ferrara, Milano).

Toyota gode di una consolidata reputazione per la qualità e l’efficienza dei processi produttivi, ed il Toyota Production System è divenuto il modello per l’industria manifatturiera e per molti altri settori in tutto il mondo. Gli stessi principi vengono applicati ai processi logistici, con gli stessi obiettivi: eliminazione degli sprechi (zero muda), massimo valore aggiunto e qualità totale.

Qual'é il valore strategico di Toyota Material Handling per l'Italia?

Nel contesto attuale le parole chiave sono velocità, semplicità e affidabilità, le sfide sono sempre più alte e complesse, e la logistica è così diventata uno dei principali asset strategici delle aziende.

Questo ha spinto Toyota a rivoluzionare la propria offerta, trasformandosi da fornitore di prodotti e servizi per il material handling a partner in grado di affiancare il cliente proponendo soluzioni personalizzate e proposte progettuali complete.

Per questo motivo, Toyota ha sviluppato le Business Unit Logistics Solutions ed Academy.

Toyota Material Handling è presente in Italia con 4 Sedi dirette (in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio) e oltre 100 organizzazioni di vendita ed assistenza indirette, che la rendono la rete più capillare presente sul territorio italiano, senza eguali nel settore, supportata da un servizio assistenza che può contare sull’attività di oltre 1000 tecnici specializzati.

Toyota Material Handling in Italia ricopre una quota di mercato del 23%, con oltre 11.000 carrelli nuovi immessi sul mercato ed un fatturato consolidato di oltre 308 milioni di Euro (*); di recente ha acquisito la certificazione ECOVADIS GOLD raggiungendo il massimo livello di certificazione inerente la responsabilità sociale d’impresa in ambito di etica, lavoro, diritti umani, ambiente e acquisti responsabili.

(*) Fiscal Year 19, dati al 31/03/19