Fondazione MAI

La Fondazione Giuseppina Mai, espressione del Sistema Confindustria, svolge un importante ruolo nel sensibilizzare le Associazioni e le imprese sulla necessità di favorire la diffusione della cultura della Ricerca e dell’Innovazione per una società più inclusiva, assicurare una migliore qualità della vita e dare vita a un sistema Paese che metta la R&I al centro delle proprie politiche di crescita e di sviluppo.


Storia

La storia della Fondazione Mai è una storia unica e bellissima, con protagonista Giuseppina Mai, una lungimirante infermiera di Brunico, che credeva profondamente nell’importanza della ricerca per il futuro dell’Italia e che rimase colpita dalle attività della Commissione Ricerca e Innovazione di Confindustria a favore dell’innovazione. Nel suo testamento decise di fare una donazione a Diana Bracco, allora Vicepresidente per la R&I che portò alla nascita della Fondazione che porta il suo nome.


Mission

La Fondazione Mai in tutti questi anni ha investito le proprie risorse e il proprio impegno per promuovere la ricerca pubblica e privata, per diffondere la cultura d’impresa per una società inclusiva e per favorire il dialogo tra industria, mondo della ricerca scientifica e istituzioni.

Tutte le iniziative promosse dalla Fondazione sono dedicate a sostenere il futuro della ricerca e il processo di innovazione del Paese, attraverso la diffusione della cultura scientifica e la sensibilizzazione dei giovani su questi temi.

Per la realizzazione delle sue attività la Fondazione è sostenuta da imprese particolarmente attive nella promozione della R&I e collabora con istituzioni pubbliche e private. 


Governance

Presidente:   Diana Bracco (Presidente e AD Gruppo Bracco)

Direttore:       Nicoletta Amodio (Responsabile Industria e Innovazione Confindustria),

Consiglieri:   Marcella Panucci (Direttore Generale Confindustria) 

                        Giorgio Squinzi (Past President Confindustria)

Vincenzo Boccia (Presidente Confindustria) 

Enrico Borgarello (Direttore Ricerca e innovazione Italcementi)

Attività e progetti: Serena Tehini 


Contatti

Fondazione Giuseppina Mai

c/o Confindustria, Viale dell’Astronomia 30 – 00144 Roma


Nicoletta Amodio – Direttore 

Tel 06-5903377, e-mail [email protected]

Serena Tehini – Attività e Progetti

Tel 06-5903420, e-mail [email protected]



Dove siamo
Complementary Content
${loading}