menu start: Sun Mar 26 00:34:44 CET 2023
menu end: Sun Mar 26 00:34:44 CET 2023
L’Area svolge un’attività di coordinamento per monitorare e approfondire il ciclo della regolazione, assicurarne la qualità e dare un’adeguata attuazione agli indirizzi degli organi di vertice.
L’attività legislativa consiste nell’analisi delle proposte che intervengono sulle materie di interesse per le imprese, nell’elaborazione delle modifiche in forma emendativa, nel monitoraggio dell’iter parlamentare dei provvedimenti rilevanti e della successiva fase di implementazione delle nuove norme.
Inoltre, vengono presidiati i principali ambiti del diritto d’impresa, al fine di contribuire alla definizione di norme in grado di promuovere la concorrenza, anche attraverso un corretto bilanciamento degli interessi e la valorizzazione della regolazione indipendente per assicurare il level playing field in un contesto europeo sempre più interconnesso e integrato.
I principali ambiti di lavoro riguardano i temi riconducibili al diritto pubblico dell’economia e alla semplificazione, al diritto societario e concorsuale, al diritto antitrust e della proprietà intellettuale e al diritto penale dell’economia e alla compliance 231, nonché alle nuove forme di regolazione legate all’economia dei dati.