Imperativo sbloccare gli investimenti pubblici in Italia

Infografiche

grafico spesa per investimenti pubblici in Italia in miliardi di euro e grafico con gap di investimenti pubblici con UE e USA dal 2010


Infografica dal CSC  Imperativo sbloccare gli investimenti pubblici in Italia

Negli ultimi tre anni la spesa effettiva per investimenti pubblici è stata sempre inferiore a quanto programmato dai governi. Ciò evidenzia che vi sono difficoltà nell'erogazione della spesa e che alcuni investimenti sono stati rimandati per contenere la spesa pubblica e quindi il deficit. Difatti, gli avanzi primari registrati negli ultimi anni sono in larga parte dovuti al forte calo degli investimenti pubblici.

Dopo la crisi, gli investimenti hanno mostrato una dinamica negativa nella media dei paesi dellʼUnione europea ma molto di più in Italia. Il divario si è acuito negli ultimi anni: tra il 2010 e il 2018 gli investimenti pubblici in Italia sono cresciuti 33 punti percentuali in meno rispetto all'UE (netto Italia) e ulteriori 7 punti rispetto agli USA.

Per approfondimenti rimandiamo al Rapporto di previsione sull'economia italiana del CSC.

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

27 marzo 2019
Dove va l’economia italiana e gli scenari geoeconomici - primavera ...
Prodotto: Rapporti di previsione

L’economia italiana è prevista in stagnazione nel 2019 e in esiguo miglioramento nel 2020. Quali fattori geoeconomici incideranno sulle prospettive di crescita?

leggi
19 marzo 2019
Il digitale sostituirà l'uomo con le macchine?
Prodotto: Infografiche

Il digitale sta impattando sull'occupazione.

leggi
05 marzo 2019
Qualche luce e molte ombre sul mercato dell’auto in Italia
Prodotto: Infografiche

Il forte calo delle immatricolazioni di auto in Italia iniziato a metà 2018 è proseguito a gennaio 2019. Varie forze spingono in diverse direzioni.

leggi
19 febbraio 2019
Quanto costa il lavoro?
Prodotto: Infografiche

La differenza tra retribuzione netta e costo del lavoro è il cuneo fiscale e contributivo. Nel confronto internazionale l’Italia ha un cuneo molto elevato, qualunque sia la retribuzione presa a riferimento.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}