start portlet menu bar

Perché la frenata tedesca incide sull'economia italiana?

Display portlet menu
end portlet menu bar

Perché la frenata tedesca incide sull'economia italiana?

Infografiche

grafico sulla produzione manifatturiera in Italia e in Germania, grafico sulla % di export italiano verso la Germania per settori e grafico sulle regioni italiane più esposte all'export verso la Germania per valore aggiunto


INFOGRAFICA DAL CSC  Perchè la frenata tedesca incide sull'economia italiana?


La Germania è il primo partner commerciale per l'Italia: il valore dei beni esportati rappresenta il 12,5% del totale dell'export italiano, un quarto di quanto esporta l'Italia in tutta l'UE.

I sistemi di produzione italiano e tedesco sono fortemente integrati tra di loro nelle catene globali del valore, in quanto l'Italia è un importante fornitore di prodotti intermedi e beni capitali alle imprese tedesche. La caduta della produzione manifatturiera tedesca frena quindi le esportazioni italiane.

Il rallentamento dell'export (il 26% del PIL nel 2017) ipoteca la crescita per l'anno in corso, soprattutto per i distretti della metalmeccanica del Nord Italia, legati a doppio filo con l'economia tedesca.

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

11 dicembre 2018
Quali rischi finanziari per l'economia italiana?
Prodotto: Infografiche

leggi
20 dicembre 2018
Come cambiano le clausole di salvaguardia?
Prodotto: Infografiche

L'accordo con l'UE ha di nuovo aumentato il valore delle clausole di salvaguardia per i prossimi anni. L'anno prossimo il Governo dovrà gestire 23,1 miliardi di clausola, l'ammontare più alto dal 2011.

leggi
05 febbraio 2019
L'aritmetica della crescita italiana
Prodotto: Infografiche

Il calo del PIL italiano anche nel 4° trimestre 2018 porta a -0,2% l'eredità per la crescita annua nel 2019. Ottenere un incremento del PIL dell'1,0% richiederebbe una variazione trimestrale di +0,5% fin dal primo trimestre.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}