start portlet menu bar

Germania a rischio recessione, cosa significa per l’Italia?

Display portlet menu
end portlet menu bar

Germania a rischio recessione, cosa significa per l’Italia?

Infografiche

Germania a rischio recessione, cosa significa per l’Italia? - Infografica dal CSC

Infografica dal CSC - Germania a rischio recessione, cosa significa per l’Italia?

 

L’economia tedesca si è fermata a metà 2019 e si prospetta debole anche nel resto dell’anno. Il suo modello di crescita rimane incentrato sulla domanda estera: l’export è pari a quasi metà del PIL (quello italiano a meno di un terzo). La frenata del commercio mondiale la danneggia particolarmente.

Nell’ultimo anno l'export tedesco è stato più debole di quello italiano. È più penalizzato dalla caduta delle vendite di auto (il 19 per cento del totale manifatturiero, contro l’8 italiano) ed esposto al rallentamento cinese e al rischio Brexit. Inoltre, la performance italiana è stata molto positiva nei beni di consumo (farmaceutici, abbigliamento, alimentari) e negli USA.

Occorre evitare, però, la Schadenfreude, cioè la soddisfazione per le difficoltà altrui. La debolezza della Germania, primo partner commerciale e produttivo dell’Italia, si trasmette alle industrie italiane più integrate nelle catene globali del valore e alle regioni più dinamiche, soprattutto nel Nord Italia. L’export italiano, quindi, appare destinato a frenare, a meno di un deciso miglioramento dello scenario internazionale.

Per approfondimenti si veda il Rapporto di previsione — autunno 2019.


Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

30 settembre 2019
Chi fa di più per l'ambiente?
Prodotto: Infografiche

Il Green New Deal punta a una piena de-carbonizzazione della società europea entro il 2050, ponendo ancora una volta la UE all’avanguardia nella lotta globale ai cambiamenti climatici.

leggi
16 settembre 2019
Italia: saldo demografico manifatturiero ancora negativo
Prodotto: Infografiche

Il numero di imprese attive nella manifattura ha subito negli anni successivi alla crisi un costante ridimensionamento. Dal 2008 al 2018 la contrazione è stata di oltre 100mila unità.

leggi
02 settembre 2019
Gli accordi commerciali favoriscono l'export italiano?
Prodotto: Infografiche

I recenti accordi commerciali dell’Unione europea con il Canada, in vigore da fine settembre 2017, e con il Giappone, da febbraio 2019, hanno favorito la dinamica delle vendite italiane.

leggi
25 giugno 2019
Tiene l'export italiano?
Prodotto: Infografiche

Nel 2019 solo un’accelerazione dell’export, seppure a ritmi non brillanti, dopo il rallentamento del 2018, potrebbe scongiurare il rischio di una recessione dell'Italia.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}