start portlet menu bar

Gli accordi commerciali favoriscono l'export italiano?

Display portlet menu
end portlet menu bar

Gli accordi commerciali favoriscono l'export italiano?

Infografiche

Infografica CSC Gli accordi commerciali favoriscono l'export italiano


Infografica dal CSC – Gli accordi commerciali favoriscono l'export italiano?

 

I recenti accordi commerciali dell’Unione europea con il Canada, in vigore da fine settembre 2017, e con il Giappone, da febbraio 2019, hanno favorito la dinamica delle vendite italiane (fatta eccezione per il debole inizio 2018, quando hanno agito da freno l’euro più forte e l’avvio delle tensioni protezionistiche). Nei primi cinque mesi del 2019 l’export italiano in Canada è aumentato del 13 per cento (sullo stesso periodo 2018) e in Giappone del 15 per cento, molto più che nelle altre destinazioni extra-europee (+4 per cento).

L’Unione europea deve puntare sui trattati bilaterali per contrastare la minaccia dei dazi USA e la crisi del multilateralismo. A febbraio il parlamento ha approvato l’accordo con Singapore. A fine giugno la commissione ha firmato il trattato con il Vietnam e un’intesa politica con i paesi Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay). Negoziati sono in corso con Messico, Australia e Nuova Zelanda. Nel complesso, i nuovi accordi potrebbero riguardare il 14 per cento dell’export italiano extra-Ue.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In questa pagina è presente un’analisi sul commercio estero varesino nel 1° semestre 2019 condotta dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. I dati sono navigabile tramite il software Tableau.

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

05 agosto 2019
In riduzione l'evasione IVA?
Prodotto: Infografiche

Il gettito IVA da scambi interni traina lʼaumento delle entrate nei primi cinque mesi del 2019: 44 miliardi di euro incassati dallo Stato, circa 2 miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2018 (+4,6%).

leggi
22 luglio 2019
Cosa spiega lo spread negli ultimi mesi?
Prodotto: Infografiche

Si è ridotto il differenziale (spread) dei titoli sovrani italiani con quelli tedeschi, tornando ai livelli di fine 2017. Il calo è dovuto principalmente a tre fattori.

leggi
08 luglio 2019
Perché frenano gli investimenti privati in Italia?
Prodotto: Infografiche

Gli investimenti in Italia avevano ripreso ad aumentare da inizio 2015. Dall’estate dello scorso anno la crescita, però, si è sostanzialmente fermata, nonostante la risalita di quelli in costruzioni.

leggi
25 giugno 2019
Tiene l'export italiano?
Prodotto: Infografiche

Nel 2019 solo un’accelerazione dell’export, seppure a ritmi non brillanti, dopo il rallentamento del 2018, potrebbe scongiurare il rischio di una recessione dell'Italia.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}