menu start: Wed Oct 09 00:43:17 CEST 2024
menu end: Wed Oct 09 00:43:17 CEST 2024
Le imprese italiane competono in un mercato globale. Di conseguenza, l’evolversi dei rapporti economici e istituzionali tra i paesi e della governance mondiale gioca un ruolo decisivo per l’economia italiana e richiede di essere monitorato con attenzione.
L’area tematica comprende i seguenti ambiti di ricerca: gli accordi commerciali e di investimento tra paesi; l’attività delle istituzioni di governance regionali e mondiali, delle banche multilaterali di sviluppo e dei grandi fondi di investimento; i progetti internazionali in infrastrutture.
Il focus dell’analisi riguarda: l’impatto dell’evoluzione di questi fattori sulla dinamica degli scambi di beni e servizi e degli investimenti esteri dell’Italia; i rischi e le opportunità per le imprese italiane sui mercati internazionali; le politiche e le strategie più adeguate ad affrontare le sfide globali.
La principale pubblicazione dell’area consiste nel Rapporto di previsione annuale in primavera, in cui si affrontano gli scenari geoeconomici, con focus e approfondimenti.