menu start: Fri May 09 06:54:07 CEST 2025
menu end: Fri May 09 06:54:07 CEST 2025
Promotore
Progettare il futuro significa investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sull’innovazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.
Perché mai come oggi, crescere è necessario ma non è più sufficiente. Per questo il percorso della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria mette al centro dell’azione temi come la sostenibilità economica, gli strumenti di finanza innovativa, la responsabilità sociale e la resilienza, il welfare aziendale e la valorizzazione degli elementi qualitativi.
L’incontro ha offerto l’occasione per guardare al futuro, contaminarsi con storie di successo e acquisire consapevolezza sui cambiamenti in atto e sulle opportunità attualmente disponibili a supporto della crescita competitiva di tutte le imprese.
I lavori sono stati coordinanti e introdotti da Michele Romano, giornalista de Il Sole 24 Ore, e Giovanni Foresti, Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, ha illustrato lo scenario macroeconomico.
Carlo Robiglio, Presidente Confindustria Piccola Industria, ha illustrato l'importanza della Cultura d'impresa quale leva strategica per la crescita e Tito Nocentini, Direttore Regionale Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise Intesa Sanpaolo, ha presentato l'Addendum tra Piccola Industria e Intesa Sanpaolo.
Francesco Casoli, Presidente Elica, è quindi intervenuto sul valore degli intangibili, con un focus sull’esperienza di Elica. Stefania Bergamaschi, Direttore Commerciale Imprese Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise Intesa Sanpaolo, Diego Mingarelli, CEO Diasen e Presidente Comitato Piccola Industria Marche, e Simone Sarachini, Group Treasurer Ariston Thermo, hanno invece animato la tavola rotonda "Filiere innovative per valorizzare imprese e territorio".
La documentazione:
In allegato il programma dell'evento e il comunicato stampa
Il video di presentazione dell'Addendum
Alcuni articoli online sull'evento:
Centropagina – Intesa SanPaolo e Confindustria Piccola Impresa, siglato l’accordo – 3 dicembre 2018
RadioGold.tv – 2,6 MILIARDI PER LE IMPRESE DELLE MARCHE, ACCORDO INTESA E CONFINDUSTRIA – 4 dicembre 2018
Contenuti video:
RAI3 — Buongiorno Regione Marche — 4 dicembre 2018