menu start: Fri Oct 04 23:03:57 CEST 2024
menu end: Fri Oct 04 23:03:57 CEST 2024
Promotore
Mai come in questo momento le PMI sono chiamate a perseguire percorsi di rafforzamento qualitativo e ad affrontare con decisione la trasformazione digitale, ecologica e sostenibile pur in presenza delle forti criticità dovute alla crisi Ucraina-Russa.
Oltre alla quotidiana attenzione all’evoluzione del conflitto e alla contingenza economica, Piccola Industria Confindustria è parallelamente chiamata a individuare e soffermarsi sugli elementi strutturali, che accompagneranno le imprese nei prossimi anni e che sono destinati a stravolgere il contesto competitivo in cui operano. Energia, filiere, internazionalizzazione ed export, digitalizzazione, per fare alcuni esempi, sono ambiti in cui sarà necessario ripensare le analisi e progettualità per il prossimo futuro.
Di fronte a queste sfide, le Assise rappresenteranno un momento identitario e interno al Sistema, di coinvolgimento, ascolto, condivisione e proposta dedicato agli imprenditori.
In particolare, avranno un duplice obiettivo: da un lato aprire un confronto sulla fase che stiamo attraversando, cercando di individuare prospettive nuove alla luce di dei cambiamenti in atto; dall’altro, individuare opportunità e soluzioni concrete da condividere e da proporre agli stakeholder.
Per favorire la riflessione è in programma una roadmap di ascolto dei territori che inizierà il 7 aprile e troverà la sua sintesi nell’evento finale delle Assise 2022, in programma venerdì 17 giugno a Bari, in modalità ibrida.
A questi, si aggiungeranno 4 workshop tematici, online, che si terranno dopo il percorso sui territori.
Sarà possibile contribuire sia intervenendo durante la sessione, sia inviando contributi o idee alla mail [email protected].
I macro-temi che faranno da base alla discussione sono: