Online il nuovo numero della Rivista di Politica Economica “L’impresa delle competenze. I nuovi saperi e il lavoro”

11 luglio 2023 | Centro Studi

È online il nuovo numero della Rivista di Politica Economica dal titolo “L’impresa delle competenze. I nuovi saperi e il lavoro”.

Il volume raccoglie contributi suddivisi in due grandi filoni tematici:

prima parte — I nuovi saperi

• Il cambiamento delle professioni come cambiamento delle competenze: evidenze dagli annunci di lavoro online in cinque paesi europei.
  • La diffusione delle competenze digitali in Italia e in Europa: divari territoriali e sociali.
  • Domanda di competenze e transizione ecologica.

seconda parte - Un sistema da ridefinire

• Formarsi tutti, formarsi sempre. Un sistema di formazione di massa per la qualità e la produttività dei lavori;
  • La responsabilità educativa nella vision e progettualità delle imprese: focus su orientamento e ITS;
  • ITS Academy: uno strumento per costruire il futuro;
  • Formazione, competenze e lavoro: il grande divario di genere.

Per approfondire, il volume completo, suddiviso in contributi, è disponibile a questo link

È inoltre possibile acquistare online la versione cartacea della Rivista

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020