start portlet menu bar

end portlet menu bar

Capitale della cultura d’impresa 2024: aperte le iscrizioni

01 giugno 2023 | Cultura

Il progetto Capitale della cultura d’impresa” sta per compiere cinque anni. Per l’edizione 2024 , in particolare, si punta con più forza su una progettazione, che pur senza perdere il tratto identitario del territorio, non perda di vista la cornice nazionale dell’iniziativa.

La Capitale della cultura d’impresa dovrà essere, come nelle edizioni precedenti, il posto in cui si promuove l’impresa e la sua cultura attraverso momenti di incontro e confronto aperti ad esponenti e tematiche in linea con l’evoluzione del dibattito nazionale e internazionale.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2019 dal Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria ed è riservata alle Associazioni del Sistema Confindustria.

Protagonisti sono le imprese, i territori e le comunità. L’obiettivo è quello di stimolare la progettazione associativa e far emergere la forza, sia economica che sociale, dell’incontro tra cultura, impresa e territorio. Un modo per raccontare le nostre imprese, attraverso iniziative e appuntamenti che si svolgono per buona parte dell’anno, e anche per dare visibilità ai processi di trasformazione che incidono sul modo di fare impresa oggi. Un modo efficace, anche, per rafforzare il network territoriale, il dialogo con le istituzioni e per mettere al centro i giovani con iniziative dedicate alla formazione e alla crescita della relazione con l’impresa.

La “Capitale della cultura d’impresa” si è affermata in questi anni come una delle azioni di punta per la promozione innovativa della cultura d’impresa. Partita da Genova, nel 2019, fino ad oggi ha fatto tappa ad Alba, Venezia-Padova-Treviso-Rovigo e Pavia.

Nonostante non sia possibile tracciare un identikit unico della “Capitale”, certamente si può affermare che si tratta di un distretto urbano che si è trasformato e continua ad evolversi principalmente attorno al suo sistema di imprese, seguendo le direzioni di cambiamento stimolate dal sistema imprenditoriale, attento e sensibile anche alle esigenze collettive.

Per concorrere al titolo, le Associazioni dovranno presentare un dossier di candidatura con una descrizione accurata della città o del distretto urbano, l’indicazione dei partner di progetto (enti locali, imprese o reti di imprese, istituzioni, fondazioni e così via) e il programma delle iniziative che si intende sviluppare durante l’anno. Sono oggetto di positiva valutazione le candidature che investono su un alto livello di partecipazione collettiva, specifiche attività per il coinvolgimento delle scuole e l’orientamento dei giovani, un piano di comunicazione ad hoc, un’elevata progettualità creativa e multidisciplinare.

Per partecipare all’edizione 2024 ci sarà tempo fino al 30 settembre 2023 e la cerimonia di premiazione avverrà, come di consueto, in occasione del Forum della Piccola Industria a novembre che, sin dalla prima edizione, si svolge nella sede corrente della Capitale. Per il 2023 si tratterà, quindi, di Pavia.

Per maggiori informazioni consulta il seguente link

Guarda il video

start portlet menu bar