Programma EIC Accelerator: il progetto Palestre a supporto dell’ecosistema dell’innovazione dell’Emilia Romagna – Bologna, FARETE – 6 settembre 2023

Farete è la due giorni di networking, promossa e organizzata da Confindustria Emilia Area Centro dedicata alle imprese, che qui possono stringere o rinsaldare relazioni e sviluppare opportunità di business nazionale ed internazionale. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, si tiene a Bologna Fiere, 6 e 7 settembre. Una grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni, della subfornitura e dei servizi che il sistema produttivo emiliano, e non solo, offre in tutti i settori.

In questa occasione, mercoledì 6 settembre dalle ore 14:30, Confindustria in collaborazione con la Delegazione di Bruxelles e Confindustria Emilia Romagna ha organizzato un seminario di presentazione del Progetto Palestre dal titolo “Il programma EIC Accelerator: il progetto Palestre a supporto dell’ecosistema dell’innovazione dell’Emilia Romagna”. Al seminario interverranno rappresentanti di Confindustria, APRE e del MUR. Il Seminario è realizzato con il supporto e la collaborazione di più soggetti: APRE- ART-ER, Confindustria Emilia Area Centro, DIH Emilia Romagna, Enterprice Europe Network, Fondazione Mai, Fondimpresa, Obloo,Simpler.

Il progetto “Palestre” intende qualificare la partecipazione delle imprese italiane all’European Innovation Council Accelerator e riportare l’Italia tra i primi beneficiari dello strumento. Si caratterizza per voler essere un progetto inclusivo (riunire tutti i principali esperti del settore) e “leggero” (creare una rete leggera, una metodologia e dei servizi congiunti). Ha come obiettivo la creazione di una rete che raggruppi tutti quei soggetti esperti operanti sul territorio nazionale e che svolga un ruolo di orientamento, selezione e supporto nei confronti di start up e PMI potenzialmente competitive sui bandi dell’European Innovation Council.

I principali soggetti interessati e coinvolti sono Confindustria, anche con la sua Rete dell’Innovazione, Apre, Enti Finanziatori, Agenzie regionali per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico, incubatori ed acceleratori di imprese, soggetti esperti, Unioncamere, Enterprise Europe Network. Il progetto è realizzato in sintonia con il MUR e con gli altri soggetti istituzionali interessati. Il Workshop è l’occasione per approfondire vari aspetti di questo progetto.

In allegato il programma del worshop, che si terrà nell’Open Hub, spazio dedicato alle startup, in cui sono previsti incontri b2b e workshop di approfondimento. Uno spazio in cui è stato sviluppato un matching veloce e coerente con i bisogni delle imprese e delle startup, fornendo a tutte le realtà del territorio una nuova opportunità: fare innovazione ad alto impatto. Per ulteriori informazioni su FARETE, per vedere l’elenco delle attività previste nella manifestazione,  cliccare qui.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020