Presentazione dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici 26 febbraio

Si terrà il prossimo 26 Febbraio presso l'Aula Magna dell'Università La Sapienza a Roma, il meeting di benvenuto dei dottorandi del 39° ciclo del dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici, organizzato dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

L'evento di quest'anno sarà l'occasione per presentare il programma del dottorato ad enti e imprese, offrendo uno spazio di confronto e dialogo sui temi fondamentali della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici.

Il kickoff meeting, presieduto da illustri personalità come Mario Martina, Coordinatore del PhD-SDC presso IUSS Pavia, Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola IUSS Pavia, Livio De Santoli, Prorettore per la Sostenibilità de La Sapienza, e Carlo Papa, Direttore della Fondazione Enel, vedrà la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti istituzionali, i quali illustreranno alle aziende presenti le linee guida del programma e le iniziative previste per il futuro. Sarà presente anche Nicoletta Amodio, direttore della Fondazione Mai e Responsabile Ricerca e Innovazione di Confindustria.

Nel pomeriggio, sarà il momento di dare il benvenuto ai nuovi dottorandi, con interventi da parte di Antonella Polimeni, Rettore dell'Università La Sapienza, Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola IUSS Pavia, Livio De Santoli, Vice Rettore per la Sostenibilità dell'Università La Sapienza, Mario Martina, Coordinatore del PhD-SDC presso IUSS Pavia, Hiba Abyaba, Rappresentante degli studenti del PhD-SDC nel Senato Accademico presso IUSS Pavia, e Marcella Gargano, Direttore Generale dell'Istruzione Superiore del MUR.

La cerimonia si concluderà con una discussione su "Il cammino verso un Futuro Sostenibile", moderata da Mario Martina, con la partecipazione di esperti come Laura Parisi del European Central Bank, Rubina Ramponi di ARUP e Carlo Papa della Fondazione Enel.

Di seguito il  link per la registrazione all'evento.

La cerimonia sarà trasmessa anche in diretta streaming.

Ulteriori info:  https://www.phd-sdc.it/

Il Dottorato Nazionale in Sviluppo sostenibile e Cambiamenti climatici rappresenta un'opportunità unica per oltre 300 studenti selezionati, con il coinvolgimento di docenti provenienti da circa 60 università italiane. Il programma, organizzato in 6 curricula, mira a indicare nuovi modelli sostenibili per affrontare il cambiamento climatico e a costruire una comunità di apprendimento e ricerca in grado di promuovere soluzioni innovative ai problemi della nostra società.

Il dottorato nazionale è un progetto della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e del Centro Studi Cambiamenti Climatici e Azioni Sostenibili (3CSA) della Federazione delle Scuole Italiane di Studi Superiori, con il cofinanziamento del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), il sostegno della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), in collaborazione con 30 università italiane e la Fondazione Enel.

In allegato i programmi delle due sessioni

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020