20 anni di Radio3 Scienza: Giornata dedicata alle scienziate italiane

Che le materie STEM sia prevalente appannaggio maschile è risaputo: solo il 20,9% delle immatricolate, il 16,4% delle iscritte e il 18,4% delle laureate. La percentuale per gli uomini è il 40%. Il Gap nel nostro Paese è notevole, nonostante qualche miglioramento rispetto agli anni precedenti. Anche in Europa si registrano dati tutt’altro che positivi ma in termini assoluti siamo indietro nella classifica.

Serve un cambio di passo. Serve un cambio di mentalità e di cultura delle materie scientifiche che si coltivi da piccoli già nella scuola primaria, perché gli stereotipi di genere condizionano fin da piccole le bambine nella scelta del percorso formativo. Le materie scientifiche non sono esclusiva maschile.

Della mancanza di donne nella scienza e della loro importanza invece, se ne parla oggi al Convegno di Radio3Scienza che compie 20 anni. Un quotidiano scientifico della terza rete fatto di interviste, dibattiti, approfondimenti e reportage sui temi dell'attualità dal mondo della scienza, ma anche con lo sguardo della scienza sul mondo, per mantenere vivo il dialogo tra comunità scientifica e società. 

Per celebrare l'anniversario la redazione ha organizzato un convegno a Roma, nella Sala degli Arazzi della Rai, articolato in due sessioni dedicate alle scienziate italiane: nella prima si parlerà delle 'storie, ostacoli e opportunità' ed è previsto, tra gli altri, l'intervento della presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza; nella seconda si indagherà su “come si diventa scienziate e il ruolo della scuola e dei modelli culturali” in tale contesto. L'evento potrà essere visto su RAI Play. Nel pomeriggio andrà in onda una diretta speciale, dalle 15.00 alle 16.45, nella Sala A di Via Asiago 10, fruibile su  RaiPlaySound, oppure è possibile assistere dalla Sala previa prenotazione. 

Per maggiori informazioni clicca qui


start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}