L’iper-ammortamento è piaciuto alle imprese italiane

Infografiche

infografica su L’iper-ammortamento è piaciuto alle imprese italiane e quanto ammontano gli investimenti in macchinari 4.0 nel 2017

Infografica dal CSC - L’iper-ammortamento è piaciuto alle imprese italiane

La trasformazione digitale da diversi anni è oggetto di ambiziosi piani di politica industriale in tutte le principali economie avanzate del mondo. L’Italia, pur se in ritardo, si è dotata dal 2016 di una strategia nazionale di medio-lungo periodo in linea con le best practice internazionali.

L’iper-ammortamento è stata la principale misura contenuta nel Piano Nazionale Industria 4.0. Le stime del CSC e del Dipartimento Finanze del MEF, basate per la prima volta su dati reali delle dichiarazioni dei redditi delle imprese, indicano che l'obiettivo del Governo di mobilitare 10 miliardi di investimenti in macchinari "intelligenti" nel 2017 è stato centrato.

La misura è stata utilizzata in prevalenza da imprese:

1. di piccola e media dimensione (66,7 per cento degli investimenti);
  2. appartenenti al settore manifatturiero (86,3 per cento), con in testa il comparto dei prodotti in metallo;
  3. localizzate nel Nord Italia (82,1 per cento).

Per maggiori approfondimenti rimandiamo al capitolo 4 del Rapporto industria 2019

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

30 aprile 2019
Debito alto e bassa crescita: un circolo vizioso
Prodotto: Infografiche

In Italia l’economia cresce poco e il premio per il rischio richiesto dagli investitori è troppo alto. Questo ha fatto aumentare il rapporto debito/PIL.

14 maggio 2019
Rapporto sull’industria italiana 2019
Prodotto: Rapporto industria

La manifattura mondiale è entrata in una fase di rallentamento, dopo anni di intenso sviluppo. Per l’Italia il ridimensionamento produttivo appare particolarmente pronunciato, e pone interrogativi rilevanti dal punto di vista delle policy necessarie per contrastarlo.

16 aprile 2019
Brexit: altri sei mesi d'incertezza
Prodotto: Infografiche

La Brexit è rinviata almeno sino al 31 ottobre 2019, prolungando l’incertezza soprattutto nel Regno Unito. A rischio di restare deteriorata la fiducia e svalutata la sterlina.

19 marzo 2019
Il digitale sostituirà l'uomo con le macchine?
Prodotto: Infografiche

Il digitale sta impattando sull'occupazione.