menu start: Wed Feb 12 08:21:14 CET 2025
menu end: Wed Feb 12 08:21:14 CET 2025
Il raggiungimento del potenziale è favorito da tre strategie:
1) continuare a supportare l'Europa nell'adozione degli accordi internazionali per contrastare le incertezze legate alle tensioni protezionistiche;
2) potenziare le vendite e-commerce. Seppure nella top 10 dei paesi che vendono online, l’Italia è indietro nelle vendite attraverso l’e-commerce rispetto ai suoi principali concorrenti;
3) contrastare l'Italian sounding e altre tipologie di contraffazione, le quali si rivolgono soprattutto all'imitazione delle eccellenze italiane.
Per approfondimenti si veda il Rapporto Esportare la Dolce Vita 2019
Il potenziale dei beni finali di consumo italiani belli e ben fatti sui mercati esteri.
All’avvio del Reddito di Cittadinanza e di Quota 100, il Centro Studi Confindustria stimava un impatto sui consumi privati crescente nel tempo e pari rispettivamente a +0,8 e +0,6 per cento al 3° anno.
L’economia tedesca si è fermata a metà 2019 e si prospetta debole anche nel resto dell’anno. La frenata del commercio mondiale la danneggia particolarmente.
Il Green New Deal punta a una piena de-carbonizzazione della società europea entro il 2050, ponendo ancora una volta la UE all’avanguardia nella lotta globale ai cambiamenti climatici.