Perché la frenata tedesca incide sull'economia italiana?

Infografiche

grafico sulla produzione manifatturiera in Italia e in Germania, grafico sulla % di export italiano verso la Germania per settori e grafico sulle regioni italiane più esposte all'export verso la Germania per valore aggiunto


INFOGRAFICA DAL CSC  Perchè la frenata tedesca incide sull'economia italiana?


La Germania è il primo partner commerciale per l'Italia: il valore dei beni esportati rappresenta il 12,5% del totale dell'export italiano, un quarto di quanto esporta l'Italia in tutta l'UE.

I sistemi di produzione italiano e tedesco sono fortemente integrati tra di loro nelle catene globali del valore, in quanto l'Italia è un importante fornitore di prodotti intermedi e beni capitali alle imprese tedesche. La caduta della produzione manifatturiera tedesca frena quindi le esportazioni italiane.

Il rallentamento dell'export (il 26% del PIL nel 2017) ipoteca la crescita per l'anno in corso, soprattutto per i distretti della metalmeccanica del Nord Italia, legati a doppio filo con l'economia tedesca.

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

11 dicembre 2018
Quali rischi finanziari per l'economia italiana?
Prodotto: Infografiche

leggi
20 dicembre 2018
Come cambiano le clausole di salvaguardia?
Prodotto: Infografiche

L'accordo con l'UE ha di nuovo aumentato il valore delle clausole di salvaguardia per i prossimi anni. L'anno prossimo il Governo dovrà gestire 23,1 miliardi di clausola, l'ammontare più alto dal 2011.

leggi
05 febbraio 2019
L'aritmetica della crescita italiana
Prodotto: Infografiche

Il calo del PIL italiano anche nel 4° trimestre 2018 porta a -0,2% l'eredità per la crescita annua nel 2019. Ottenere un incremento del PIL dell'1,0% richiederebbe una variazione trimestrale di +0,5% fin dal primo trimestre.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}