Brexit Begins – Ha inizio la Brexit

Infografiche

Infografica CSC Brexit Begins – Ha inizio la Brexit

Infografica dal CSC  Brexit Begins – Ha inizio la Brexit

La netta vittoria elettorale del Premier britannico Boris Johnson a dicembre, e il conseguente consenso del Parlamento di Westminster all’uscita del Regno Unito dall’UE, hanno contribuito a dissipare alcune delle incertezze legate alla Brexit.
Migliorano gli ordinativi delle imprese UK, che a inizio 2020 hanno fatto segnare un progresso negli indici dei responsabili degli acquisti (PMI).

Restano però da sciogliere alcuni nodi fondamentali, primo tra tutti quello delle future relazioni commerciali tra UE e Regno Unito. Ciò spiega perché, seppure in lieve miglioramento, la fiducia dei consumatori e la quotazione della sterlina restano basse rispetto ai livelli precedenti il referendum del 2016.

Cosa sta accadendo e cosa accadrà? Dalla mezzanotte del 31 gennaio 2020, il Regno Unito cessa di essere uno stato membro dell’UE, anche se resta di fatto nel Mercato Unico almeno per un periodo transitorio di 11 mesi. Già da venerdì 31 cambia qualcosa però: il Regno Unito non parteciperà più al processo legislativo, seppure continuerà a sottostare alla legislazione europea per tutta la durata del periodo transitorio.
A partire da febbraio si potranno avviare le discussioni legate agli accordi che regoleranno, tra l’altro, le future relazioni commerciali tra UE e UK. Il 30 giugno 2020 è il termine ultimo per stabilire eventuali proroghe del periodo transitorio qualora si restasse indietro nelle negoziazioni.

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

20 gennaio 2020
Ancora troppo pochi investimenti pubblici
Prodotto: Infografiche

Nei primi sei mesi del 2019 è stato finanziato dalle amministrazioni pubbliche solo il 39,1% dell'obiettivo annuo di spesa per investimenti pubblici in Italia. Tale quota, in netta diminuzione rispetto agli ultimi quattro anni, conferma le criticità legate alle difficoltà di spendere le risorse disponibili, già scarse.

19 dicembre 2019
Remunerazione del lavoro: quale il peso di premi e welfare?
Prodotto: Infografiche

Secondo i dati dell’annuale Indagine Confindustria sul lavoro oltre un’impresa su 5 applica contratti aziendali che prevedono l’erogazione di premi variabili collettivi. La quota sale al 29% nell’industria.

09 dicembre 2019
Cambia il lavoro con la “flat tax” sulle partite IVA?
Prodotto: Infografiche

Le aperture di partite IVA in regime forfettario sono in rapida crescita da inizio 2019: 220mila nuove attivazioni nei primi 9 mesi dell’anno, con un incremento del 36,5% rispetto all’anno procedente (+104mila solo nel 1° trimestre).

25 novembre 2019
Bello e Ben Fatto ad alto potenziale: come realizzarlo?
Prodotto: Infografiche

Il Bello e Ben Fatto (BBF) racchiude in sé tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Si tratta di beni finali di consumo che si distribuiscono in tutti i comparti produttivi, ma che trovano la loro massima espressione nelle produzioni più legate al gusto e alla creatività.