Cambia il lavoro con la “flat tax” sulle partite IVA?

Infografiche

Infografica dal CSC - Cambia il lavoro con la “flat tax” sulle partite IVA?


Infografica dal CSC - Cambia il lavoro con la “flat tax” sulle partite IVA?

 

Le aperture di partite IVA in regime forfettario sono in rapida crescita da inizio 2019: 220mila nuove attivazioni nei primi 9 mesi dell’anno, con un incremento del 36,5% rispetto all’anno procedente (+104mila solo nel 1° trimestre).

Fin qui tutto da copione, dato l’ampliamento del regime agevolato ai lavoratori autonomi e agli imprenditori individuali aventi compensi o ricavi non superiori a 65.000 euro (la cosiddetta flat tax) operato dalla scorsa Legge di bilancio. Ma cosa riflette il boom di partite IVA? Emersione di redditi o compensi occulti? Nascita di nuovi lavori (o doppi lavori)? Oppure sostituzione di lavoratori dipendenti con lavoratori autonomi?

Difficile ad oggi dare una risposta esaustiva a queste domande. Riguardo all'ultima, i dati ISTAT sugli stock aggregati di occupazione non danno indicazione che sia in atto una ricomposizione verso il lavoro autonomo: anzi, i lavoratori dipendenti hanno continuato a crescere (+217mila in ottobre da inizio anno, +1,2%), mentre quelli indipendenti (in cui ricadono le partite IVA in regime forfettario, seppur rappresentandone una piccola quota) sono in lieve calo (-17mila unità, -0,3%).


Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

28 ottobre 2019
Rdc e Quota 100: meno spinta su consumi e PIL
Prodotto: Infografiche

All’avvio del Reddito di Cittadinanza e di Quota 100, il Centro Studi Confindustria stimava un impatto sui consumi privati crescente nel tempo e pari rispettivamente a +0,8 e +0,6 per cento al 3° anno.

leggi
25 novembre 2019
Bello e Ben Fatto ad alto potenziale: come realizzarlo?
Prodotto: Infografiche

Il Bello e Ben Fatto (BBF) racchiude in sé tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Si tratta di beni finali di consumo che si distribuiscono in tutti i comparti produttivi, ma che trovano la loro massima espressione nelle produzioni più legate al gusto e alla creatività.

leggi
14 ottobre 2019
Germania a rischio recessione, cosa significa per l’Italia?
Prodotto: Infografiche

L’economia tedesca si è fermata a metà 2019 e si prospetta debole anche nel resto dell’anno. La frenata del commercio mondiale la danneggia particolarmente.

leggi
02 settembre 2019
Gli accordi commerciali favoriscono l'export italiano?
Prodotto: Infografiche

I recenti accordi commerciali dell’Unione europea con il Canada, in vigore da fine settembre 2017, e con il Giappone, da febbraio 2019, hanno favorito la dinamica delle vendite italiane.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}