Webinar sui prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive

Webinar

Il Centro Studi Confindustria, Confindustria Mantova, Confindustria Udine e Assoimprenditori Alto Adige hanno organizzato il webinar dal titolo Prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive.

Il webinar è il secondo appuntamento sull’argomento, curato dal CSC anche nell’ incontro online del 15 aprile scorso.

L’aumento dei prezzi internazionali in dollari delle commodity, accentuatosi a inizio 2021, complica lo scenario per le imprese e per l’economia italiana. I rincari, che in diversi casi sono a doppia cifra, sono anche molto diffusi: riguardano i metalli, gli alimentari, le materie plastiche, il legno, oltre al petrolio.

Le prospettive indicano che:

  • I prezzi di alcune commodity stanno seguendo, via speculazione finanziaria, il rialzo del petrolio. Se quest’ultimo si stabilizzerà entro il 2021, allora i rincari dovrebbero essere temporanei. È il caso del grano.
  • In altri mercati i prezzi potrebbero restare elevati nel medio termine, perché i rincari sono causati da una effettiva scarsità di offerta nel mercato mondiale. È il caso del rame.
  • Nella prima metà del 2021, i rincari delle commodity stanno spingendo verso l’alto i costi per input delle imprese italiane, mentre queste fanno ancora fatica a ritoccare al rialzo i loro listini.
  • In seguito, se i rialzi delle commodity saranno in parte temporanei (es. grano), la situazione per i margini potrebbe migliorare nei settori utilizzatori. I più penalizzati resterebbero quelli che utilizzano commodity con rincari più permanenti (es. rame).

Ad introdurre i lavori Valentina Cancellier (Vice Presidente Confindustria Udine).

Ne hanno discusso Ciro Rapacciuolo (Responsabile per congiuntura e previsioni, Centro Studi Confindustria), Daniela Corsini (Senior Economist – commodity, Intesa Sanpaolo), Flavio Bregant (Direttore Generale Federacciai), moderati da Giorgio Luitprandi (Presidente Piccola Industria Confindustria Mantova).

Ha concluso Federico Giudiceandrea (Presidente Assoimprenditori Alto Adige).

In allegato le slide presentate dai relatori.


Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

30 aprile 2021
L’economia italiana intravede la risalita dalla crisi, in linea con ...
Prodotto: Congiuntura Flash

L’economia italiana intravede la risalita dalla crisi, con il PIL più vicino al rimbalzo grazie ai primi allentamenti delle restrizioni anti-Covid. I consumi sono pronti a ripartire, gli investimenti in recupero, l’export in risalita accidentata. L’Italia, con un ampio gap tra servizi e industria, meno occupati, ma anche tassi di interesse ai minimi, è in linea con l’Eurozona, che procede a velocità ridotta. Il mondo, invece, è già ripartito: crescono gli scambi mondiali, negli USA il recupero è ben avviato, alcune commodity frenano rispetto ai massimi.

leggi
15 aprile 2021
Prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti e prospettive
Prodotto: Webinar

Webinar del Centro Studi Confindustria che analizza le cause, l'impatto e le prospettive della risalita dei prezzi delle materie prime a inizio 2021.

leggi
10 aprile 2021
Liberare il potenziale italiano. Riforme, imprese e lavoro per un ...
Prodotto: Rapporti di previsione

Presentato lo scenario di previsione aggiornato del CSC sull’economia italiana nel 2021 e 2022, analizzando gli andamenti attesi di PIL, consumi, investimenti, export, lavoro e finanza pubblica. Inoltre, sono approfonditi tre temi cruciali per le prospettive di imprese e famiglie italiane nel prossimo biennio: la gestione dell’uscita dalla crisi globale da Covid-19; la ripartenza dei viaggi internazionali e del turismo; la Brexit e le condizioni dell’Accordo su scambi e cooperazione tra UE e UK.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}