start portlet menu bar

Ripartenza del turismo post-pandemia? | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar
Webinar - Ripartenza del turismo post-pandemia?

Centro Studi

Promotore

Centro Studi Confindustria, Fondazione Nord Est

Clicca qui per vedere il video dell'evento e le slide presentate dai relatori

Il Centro Studi Confindustria e la Fondazione Nord Est sono lieti di invitarvi al webinar Ripartenza del turismo post-pandemia? in programma venerdì 24 settembre dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

La pandemia ha avuto un impatto significativo sul settore del turismo italiano che ha dovuto confrontarsi non solo con le misure di contenimento del virus, che hanno imposto lunghe chiusure e limitazioni, ma anche con il venir meno di una quota importante di fatturato rappresentata dai turisti stranieri. Questi lunghi mesi hanno determinato un cambiamento nella richiesta turistica che richiede la capacità di ripensare non solo i servizi offerti, ma anche i luoghi e le strutture di accoglienza. Inoltre, le prospettive ancora incerte in termini di diffusione del virus nei prossimi mesi richiedono scelte urgenti e condivise tra operatori e politica in grado di favorire investimenti e una progettazione adeguata della prossima stagione turistica.

Introduzione:

Alessandro Fontana (Direttore Centro Studi Confindustria)

Qualche dato:

Daniela De Francesco (Ricercatrice della Direzione centrale per le statistiche economiche ISTAT)

Valeria Minghetti (Responsabile per l'area ricerca del CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica)

Tavola rotonda:

Antonio Barreca (Direttore Generale Federturismo)

Barbara Casillo (Direttore Generale Confindustria Alberghi)

Antonello De Medici (Delegato di Confindustria Turismo Veneto e Presidente di EBIT Veneto)

Valeria Ghezzi (Presidente ANEF - Associazione Nazionale Esercenti Funiviari)

Modera: Silvia Oliva (Ricercatrice senior Fondazione Nord Est)

Conclude una sessione di domande e risposte dei partecipanti.

Per partecipare al webinar basta iscriversi cliccando sul link sottostante.

Quando

il  24 settembre 2021   dalle   16:30   alle   17:30

Nome Cognome
  ZZZ

APPUNTAMENTI CORRELATI

21 giugno 2021 x

Webinar - Regno Unito fuori dalla UE. Cosa cambia per ...
Centro Studi

Dal 1° gennaio il Regno Unito è fuori dall’Unione europea. L’Accordo commerciale e di cooperazione siglato in extremis ha un compito storico: ridefinire i rapporti tra l’Unione e un ex paese membro. Dai primi dati emerge un impatto rilevante soprattutto per l’economia inglese. Quali sono i principali problemi che hanno incontrato le imprese italiane da quando UK è diventato un paese terzo? Quali opportunità si possono intravedere?

18 maggio 2021
Webinar sui prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive
Prodotto: Webinar

Il Centro Studi Confindustria, Confindustria Mantova, Confindustria Udine e Assoimprenditori Alto Adige hanno organizzato il webinar dal titolo Prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive. L’aumento dei prezzi internazionali in dollari delle commodity, accentuatosi a inizio 2021, complica lo scenario per le imprese e per l’economia italiana. I rincari, che in diversi casi sono a doppia cifra, sono anche molto diffusi: riguardano i metalli, gli alimentari, le materie plastiche, il legno, oltre al petrolio.

15 aprile 2021
Prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti e prospettive
Prodotto: Webinar

Webinar del Centro Studi Confindustria che analizza le cause, l'impatto e le prospettive della risalita dei prezzi delle materie prime a inizio 2021.