Eventi Confindustria

IN EVIDENZA

07 maggio 2024

Webinar "I dottorati innovativi: al via il XL ciclo"

I dottorati innovativi sono percorsi di alta specializzazione post-laurea, inseriti nel PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3), che mirano a formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello, caratterizzati dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento di imprese. Un’importante opportunità per le aziende interessate ad avviare percorsi di ricerca e innovazione.

Per approfondire lo strumento dei dottorati innovativi, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure e le opportunità per il sistema industriale, il 7 maggio dalle 11:30 alle 13:30 si terrà il Webinar “I Dottorati innovativi: al via il XL ciclo”, promosso da Confindustria, Ministero dell’Università e della Ricerca, Conferenza dei Rettori delle Università italiane, in collaborazione con la Fondazione Mai e Fondimpresa L’evento è l’occasione per approfondire il Decreto Ministeriale n. 630/2024 che definisce le modalità e la ripartizione delle risorse per borse di dottorato che si avviano nell’Anno Accademico 2024/2025 per una durata triennale, ciclo XL.

Inoltre, saranno presentate anche tutte le funzionalità e opportunità della piattaforma dedicata per agevolare l‘incontro tra offerta universitaria e domanda delle imprese https://dottorati-imprese.mur.gov.it/.

L’innovatività del dottorato realizzato con le imprese nasce da un incrocio tra i bisogni di innovazione delle imprese e gli interessi di ricerca delle università. Con tale logica il dottorato si inserisce, quindi, su un progetto congiunto, permettendo al dottorando di maturare una vera esperienza di ricerca in ambiente d’impresa attraverso una partnership pubblico privato.
Il dottorato innovativo vede le imprese protagoniste, perché nasce da un loro progetto/bisogno di innovazione e prevede che il dottorato sia inserito su un progetto reale di ricerca di interesse per l’impresa. E’ una grande opportunità per dotare il Paese di risorse umane all’altezza delle sfide globali che ci attendono.

Per partecipare è necessario iscriversi.

L'informativa privacy è in allegato.

17 maggio 2024
apri il link