start portlet menu bar

end portlet menu bar

Sei missioni per l’Italia e l’Europa

24 gennaio 2019 | Presidente

Un paese che di fronte a una possibile recessione alimenta l'ansia, l'incertezza, l'isolamento e l'instabilità è un paese che non capisce fino in fondo che la decrescita si può evitare solo a condizione di scommettere sul futuro, sulle imprese, sull'innovazione e non continuando a giocare con la propaganda e rincorrendo solo fantasmi del passato.

La settimana potenza industriale del pianeta – dice oggi il Presidente Vincenzo Boccia nell’intervista a Claudio Cerasa per Il Foglio  – dovrebbe capire che un paese con la testa sulla spalle sa distinguere la traiettoria di un partito da quello del governo. Se si fa l'errore di trasformare la linea di un partito, e la sua propaganda elettorale, nella linea del governo, e se si sceglie cioè di sacrificare il rapporto tra due paesi sull'altare della campagna elettorale, si rischia di non tutelare l'interesse nazionale.

La Francia e la Germania, tanto per essere chiari, sono i principali partner economici del nostro paese. In Francia finisce il 10% del nostro export, in Germania il 12%, e al di là degli aspetti commerciali c'è un tema di carattere geopolitico che merita di essere messo a fuoco quando parliamo di cosa rischia un paese come il nostro a restare isolato.

Oggi però non possiamo limitarci a criticare ciò che è stato fatto e abbiamo il dovere come Confindustria di indicare una direzione alternativa, un Piano B possibile, e in quel piano sono almeno sei i dossier che non si possono non considerare.

Leggi l’intervista in allegato