Piovesana al Sole24Ore: Impresa perno del rilancio per giovani e territorio

09 novembre 2020 | Cultura

“Non abbiamo voluto saltare questa edizione, nonostante il Covid. Anzi, proprio la fase difficile che stiamo vivendo ci ha spinto ancora di più a realizzarla, perché è dalle imprese che potrà arrivare una ripartenza; sono le imprese, con la loro resilienza e capacità di reagire e innovare, a poter dare un futuro ai giovani. È l’impresa che può rappresentare sul territorio il soggetto cardine di una comunità, diventare punto di riferimento, garantire la pace sociale, fattore importantissimo specie in questo periodo”. Così in un’intervista al Sole24Ore la Vicepresidente di Confindustria per Ambiente, cultura e sostenibilità, Maria Cristina Piovesana illustrando il programma della XIX Settimana della Cultura d’Impresa, che si concluderà il 20 novembre.

“La collaborazione con MuseImpresa – ha spiegato la vicepresidente Piovesana - porta a riflettere sul lungo percorso compiuto dalle nostre imprese, i musei raccontano la storia, ma soprattutto mettono in evidenza la forza innovativa delle imprese nelle varie fasi della storia del paese, proiettandola nel futuro. Incrocio di tradizione e innovazione. Dovranno essere i giovani a recepire la forza di questo racconto e proiettarlo in avanti, come nel Pmi day, avvicinandosi al mondo del lavoro e recependo i valori positivi dell’impresa”.

“Valori ancora più importanti oggi - continua Piovesana - che si respira il ritorno di una spinta antindustriale. Avverto però una dicotomia tra alcuni atteggiamenti al centro, frutto della fase di disintermediazione attuata dalla politica nei confronti dei corpi intermedi, e ciò che si vive sui territori, dove l’impresa viene percepita propulsore di benessere, lavoro, pace sociale. Un motivo in più per valorizzare l’importanza della Settimana della cultura d’impresa”.