Brasile, per le imprese italiane opportunità d’investimento nelle Regioni del Nordest | Confindustria

20 novembre 2019 | Affari Internazionali

65 tra imprese, banche e istituzioni italiane e oltre 50 rappresentanti brasiliani partecipano oggi al seminario sulle opportunità di collaborazione e investimento nelle Regioni del Nordest del Brasile organizzato da Confindustria in collaborazione con ICE Agenzia, Banca Popolare di Sondrio e “Consorcio Nordeste”.

Alla sessione plenaria, cui prendono parte i governatori dei 9 stati del “Consorcio”, sono seguiti 50 incontri B2G tra le imprese italiane ed i rappresentanti istituzionali brasiliani.

Il “Consorcio Nordeste” è un Consorzio pubblico composto da nove Stati della Regione del Nordest del Brasile che vuole stimolare l’integrazione regionale promuovendo lo sviluppo dell’industria, la modernizzazione delle infrastrutture e l’attrazione di nuovi investimenti esteri.

Gli Stati che costituiscono il Consorzio rappresentano la terza Regione del Brasile per estensione territoriale, con il 27,2% della popolazione ed un apporto al PIL nazionale superiore al 14%. I settori con maggiori opportunità di collaborazione e di investimento per le imprese italiane sono il comparto delle infrastrutture e trasporti, le energie rinnovabili, cleantech, turismo, automotive, meccanica e oil&gas.