Bonomi a Mezz’ora in più: Manca la direzione, serve confronto. Con ulteriori misure calo Pil fino a 12%

26 ottobre 2020 | Presidente


“Non vedo una direzione. Questa volta lo sapevamo (della seconda ondata ndr) eppure ci siamo fatti trovare impreparati.”. Così il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ospite di Lucia Annunziata a Mezz’ora in più, su Rai 3. Gli italiani nella prima fase della pandemia hanno dimostrato un alto senso civico perché è stato detto loro cosa stava succedendo. Dopodiché non è stato comunicato più nulla. Anzi, vedere il Governo andare da una parte e gli enti locali da un'altra, ha disorientato sempre di più i cittadini. Confindustria stima un’ulteriore discesa tra l’1% e il 2% del Pil se le misure appena approvate continueranno. Il nostro Centro Studi ha valutato che si potrebbe arrivare a -11% o -12%, con un danno per l’economia di 216 miliardi, superiore ai fondi del Recovery Fund" ha continuato Bonomi nel colloquio con Lucia Annunziata subito dopo la firma del Dpcm.

 

“Il Governo non si sta confrontando mentre dovrebbe ascoltare di più le parti sociali”, nessuno è stato coinvolto, nessuno conosceva i provvedimenti, nessuno ha potuto contribuire e aiutare l’esecutivo in una fase così difficile” ha detto il Presidente, esortando l’Esecutivo a cambiare metodo. “È un momento molto difficile, dobbiamo tutti lavorare nella stessa direzione e questo si può fare essendo coinvolti e condividendo il progetto del Paese. Le imprese sono disposte a dare tutto l’aiuto necessario”.  

 

Infine, sul tema ristori ai settori maggiormente colpiti dalle misure di contenimento della crisi pandemica, il Presidente ha invitato a fare attenzione nell’affermare che queste risorse siano già pronte “perché bisogna considerare che abbiamo ancora 12 mila persone che aspettano da maggio la Cig erogata dallo Stato. È su queste cose che gli italiani perdono la fiducia nel Governo, dobbiamo ristabilirla, altrimenti questi provvedimenti perdono di efficacia” ha concluso il Presidente Bonomi.


Dove siamo
Complementary Content
${loading}