• Home >
  • Notizie >
  • Appello della Global Business Coalition ai leader G20 saudita: Agire con decisione su temi strategici

Appello della Global Business Coalition ai leader G20 saudita: Agire con decisione su temi strategici

19 novembre 2020 | Vice Presidente,Affari Internazionali


La Global Business Coalition (GBC), l’associazione di cui Confindustria è socio fondatore, che riunisce le principali associazioni imprenditoriali dei Paesi G20 in rappresentanza di oltre 21 milioni di imprese, ha lanciato un appello ai leader del G20 Saudi Arabia 2020, in vista del prossimo vertice in programma il 21 e 22 novembre in modalità virtuale.

 

Le organizzazioni imprenditoriali hanno indicato tra le priorità dell’agenda G20, il sostegno agli investimenti, lo sviluppo dell’economia digitale, la riforma del WTO e, contestualmente, hanno esortato i leader politici a perseguire un risultato ambizioso nell’ambito dei negoziati sul commercio elettronico.

 

Inoltre, secondo la GBC, il G20 dovrebbe mettere in campo azioni di contrasto ai sussidi distorsivi presenti nel settore dell’industria e alle restrizioni commerciali. La GBC ribadisce la necessità che l’Ocse raggiunga un accordo multilaterale sulle politiche fiscali, che la digitalizzazione dell’economia globale ha reso ineludibile.

 

Si tratta di azioni fondamentali che per la GBC possono contribuire alla ripresa del sistema economico dopo il grave colpo inferto dalla pandemia.  

 

Le organizzazioni imprenditoriali della Global Business Coalition si sono dichiarate pronte a collaborare con i governi per raggiungere questi obiettivi.  (Leggi il comunicato stampa integrale di GBC in inglese).



“Quest'anno il G20 assume un'importanza cruciale a causa della pandemia”. Così Barbara Beltrame, Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione. “Per questo la Global Business Coalition, di cui fa parte Confindustria, chiede ai leader del G20 di lavorare con decisione per superare la crisi sanitaria e rilanciare la crescita economica”.

 

 

Durante il prossimo vertice G20 Saudita, il testimone passerà all’Italia che assumerà la presidenza per il 2021 e, contestualmente, Confindustria ospiterà per la prima volta il B20, l’Engagement Group della Business Community del G20. A supporto di questa importante iniziativa internazionale, l’Associazione industriale italiana lancerà il sito ufficiale del B20una piattaforma digitale dove 8 task force si riuniranno per discutere ed elaborare progetti sui temi in calendario per il 2021.

 

Entrambi i vertici, G20 e B20, dovranno stabilire un insieme di obiettivi per ripristinare la stabilità economica e gettare basi solide per rilanciare una crescita robusta, sostenibile, equilibrata e inclusiva.



Dove siamo
Complementary Content
${loading}