PNRR PER L'EDUCATION: IL RUOLO CHIAVE DELLE IMPRESE E DELLE ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI
IL PNRR dedica tutta la missione 4, ed in particolare la missione 4.1, ai processi di innovazione nel sistema di istruzione, con particolare attenzione al collegamento scuola-impresa.
Tre delle sei riforme previste, infatti, sono dedicate ai seguenti temi: orientamento, istruzione-tecnico-professionale e ITS Academy; a quest’ultima riforma, tra l’altro, si accompagna un investimento di 1,5 miliardi su infrastrutture e potenziamento dell’offerta formativa post-diploma “professionalizzante”.
Tra queste tre riforme è possibile rinvenire un unico filo conduttore: la valorizzazione del ruolo educativo delle imprese. Questo principio è finalizzato ad un obiettivo, in linea con le best practice europee, che è l’aumento dell’occupabilità dei percorsi scolastici e di conseguenza la riduzione del mismatch rispetto ai fabbisogni di competenze delle imprese.
Gli obiettivi delle tre riforme sono:
- Riforma orientamento;
- Riforma istruzione tecnico-professionale;
- Riforma degli ITS Academy.
Il ruolo educativo delle imprese, nelle varie riforme, trova un livello – si potrebbe dire progressivo – di attivazione:
- Un livello informativo nell’orientamento;
- Un livello didattico nell’istruzione tecnico-professionale;
- Un livello didattico e di governance negli ITS Academy.
In ciascuno di questi livelli di impegno delle imprese, il ruolo delle associazioni industriali è riconosciuto come potenziale attivatore e replicatore di buone pratiche, così come mostra la mappa che segue. In prospettiva, i processi avviati dalle tre riforme “scuola-impresa” del PNRR renderanno le imprese italiane una parte integrata al sistema di istruzione al servizio della crescita a tutto tondo dei giovani e delle loro competenze.