“L’Intelligenza Artificiale al servizio delle PMI: use case e ambiti di sviluppo”

progetti in corso

Promotore: Piccola Industria Confindustria e Anitec-Assinform

L’intelligenza artificiale sarà sempre più presente della vita quotidiana delle imprese e di ogni individuo. Come per le altre tecnologie digitali e soprattutto nei momenti di maggiore fermento, è però opportuno cercare di individuare i migliori percorsi di adozione, affiancando le imprese – soprattutto quelle di minori dimensioni - nel soppesare rischi e opportunità.

Con questo obiettivo a dicembre 2022 Piccola Industria Confindustria e Anitec-Assinform hanno deciso di organizzare un ciclo di incontri sul territorio per diffondere la conoscenza e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra le piccole imprese, coinvolgendo le Associazioni territoriali di Confindustria e con la collaborazione della rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria. Per raccogliere le candidature dal territorio, è stato predisposto un questionario che è stato inviato a tutti i Comitati Piccola Industria delle Associazioni.

La prima tappa si è tenuta lo scorso 9 febbraio a Verona, in collaborazione con Confindustria Veneto e Confindustria Verona, e ha visto la partecipazione, in presenza, di più di 200 imprenditori da tutto il Veneto. L’evento è stato aperto dal Presidente di Confindustria Verona Raffaele Boscaini e dal Presidente Piccola Industria Confindustria Giovanni Baroni, mentre le conclusioni sono state affidate al Presidente di Anitec-Assinform Marco Gay. L’appuntamento è stato incentrato sulla testimonianza di cinque imprese, che hanno condiviso con la platea le proprie applicazioni di intelligenza artificiale, dimostrandone le diverse possibili declinazioni ma, soprattutto, l’applicabilità anche per le imprese di minori dimensioni.

Vista la partecipazione e l’argomento, di stringente attualità, la notizia è stata ripresa da numerose testate, nazionali e locali.

Il percorso proseguirà adesso con nuovi appuntamenti. Parallelamente, Piccola Industria Confindustria, in stretta sinergia con le aree di Confindustria preposte e Anitec-Assinform, approfondirà sempre di più il tema a livello di policy e supporto alle piccole imprese, anche per non disperdere il patrimonio di testimonianze e opinioni sull’IA che emergeranno dagli incontri e dalla viva voce delle aziende.

Quando

il  09 febbraio 2023