UNA CRESCITA POSSIBILE

Promotore

Piccola Industria e Intesa Sanpaolo


Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo il 17 luglio 2014 hanno sottoscritto l'accordo " Una crescita possibile” con la finalità di supportare il rafforzamento delle PMI.

 

L’intesa conferma molte delle soluzioni previste dal precedente accordo, in alcuni casi rafforzandole, e introduce nuovi strumenti con un focus particolare sull’innovazione trasversale. Rinnovando il plafond di 10 miliardi di euro, ci si focalizza in particolare su:

 

  • l’innovazione e la contaminazione tra imprese, siano startup ad alto potenziale di sviluppo (AdottUp) che piccole imprese già operative, con imprese già consolidate (MatchUp);
  • l’apertura delle PMI verso l’estero con prodotti e supporti dedicati all’internazionalizzazione e all’export;
  • lo sviluppo e il rafforzamento patrimoniale delle PMI e l’accesso a servizi di consulenza qualificati e offerta specialistica;
  • le opportunità di Expo 2015, in base ai progetti avviati da Intesa Sanpaolo come Global Banking Partner;
  • l’avvio di una sperimentazione sulle aziende di successo con cui individuare nuovi criteri di misurazione delle potenzialità di ordine qualitativo delle imprese e facilitarne l’accesso al credito.

 

Come nelle passate edizioni la collaborazione tra Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo si concentrerà sul territorio avviando un’azione congiunta di diffusione dell'iniziativa.

 

Il 4 febbraio 2016 in occasione della proroga all’Accordo sono stati individuati ulteriori temi su cui concentrare il lavoro congiunto:
 

  • Interventi finanziari a favore delle imprese che accederanno alle agevolazioni fiscali c.d. “super ammortamenti al 140%” previste dalla Legge;
  • Accesso al mercato dei capitali da parte delle PMI;
  • Nuove iniziative in materia di welfare aziendale.

 

 

Scarica il testo integrale dell'accordo e il comunicato stampa.

 

Scarica il testo integrativo dell'accordo e il comunicato stampa.

 

Scarica il testo della proroga dell’accordo e il comunicato stampa

 

 

DOCUMENTAZIONE A DISPOSIZIONE DEL SISTEMA

Contatti

Contatto 1 :   Martina Mondelli 06 5903371    Martina Mondelli [email protected]

Contatto 2 :   Gianluca Fiorindi 06 5903761    Gianluca Fiorindi [email protected]

Dove siamo
Complementary Content
${loading}