PREMIO BEST PRACTICES PER L’INNOVAZIONE

progetti in corso

Promotore: CONFINDUSTRIA SALERNO

Il Premio Best Practices per l’Innovazione nasce nel 2006 con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la presentazione e promozione di progetti concreti – dai risultati misurabili - capaci di coinvolgere il mondo dei giovani, della ricerca e dell’impresa.

È un’iniziativa promossa dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici e realizzata con il proattivo contrinuto del Comitato Piccola Industria. Negli anni il Premio - diventato un punto di riferimento nel sistema Confindustriale nazionale- ha visto la partecipazione di oltre 1100 tra aziende e startup provenienti da tutta Italia, che hanno avuto modo di raccontare casi reali di innovazione e confrontarsi con numerosi e qualificati partner nazionali ed internazionali. Questa proficua interazione, ha favorito la creazione di un vero e proprio ecosistema, in grado di promuovere in maniera concreta il paradigma dell'open innovation e approcciare ai mercati esteri con l’organizzazione di tre missioni in Silicon Valley.

Le fasi del Premio

1. Apertura call
  2. Tour di promozione nazionale, organizzato in collaborazione con le Territoriali di Confindustria e con i partner, al fine di presentare l’iniziativa e coinvolgere imprese e startup potenzialmente candidabili
  3. Valutazione dei progetti a cura dei Comitati Tecnico Scientifici del Premio
  4. Evento finale, due giornate di contaminazione, nel corso delle quali i partecipanti hanno la possibilità di presentare i propri progetti agli stakeholder del Premio, stimolando e favorendo collaborazioni e sinergie.

Marcella Villano – Massimiliano Pallotta
  089200841 - 089200837